#TiAmoBene

Una raccolta fondi voluta dall’Associazione Donne del Vino Emilia-Romagna, volta a finanziare la formazione sull’affettività e sulle relazioni tra gli adolescenti, delle scuole primarie. Da anni siamo impegnate in iniziative contro la violenza sulle donne, problematica aggravatosi in quest’ultimo anno, a causa del Covid-19.
Riteniamo sia fondamentale, affrontare questa situazione, partendo dai ragazzi di giovane età, e pertanto dalle scuole.
Il progetto “ Educazione ai sentimenti e all’affettività” nato nel 2018 presso l’istituto comprensivo di Torrile (PR) per la formazione dei ragazzi, ad una rappresentazione teatrale. In questo particolare 2020, che evidenzia ancora, una crescita delle donne vittime di violenza, desideriamo riproporre la medesima formazione presso l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore (PR).
“Ti amo” sono due parole che riempiono il cuore degli adolescenti, che vivono un’età caratterizzata da un tumulto di emozioni a volte difficile da gestire.
“Quando viene arrestato Cesare ha 15 anni. Dalla cella in cui si trova ci restituisce i pensieri, i ricordi e le ossessioni di una storia di controllo e possesso mascherata da amore romantico!”
Queste le parole prese dal libro “Mia” di Antonio Ferrara in cui si narrano la rabbia, il dolore, le certezze e i rimorsi del protagonista di questo diario.
È proprio dalle pagine di “Mia” che nasce la volontà di realizzare un percorso di educazione sentimentale e di prevenzione del disagio attraverso laboratori di scrittura per emozioni.
L’Associazione Donne del Vino Emilia-Romagna è riuscita a raccogliere i fondi per il primo corso e ora si sta impegnando per realizzarne altri affinché il futuro di tutti i ragazzi sia fatto di relazioni sane e di amori veri.
Vorremmo riuscire a terminare la raccolta entro il 15 gennaio in modo da organizzare il prossimo percorso con l'anno nuovo.
Aiutateci e aiutate i ragazzi ad amare!
Regione Emilia-Romagna
Associazione Nazionale Le Donne del Vino
Fundraising team: Donne del Vino Emilia Romagna (3)
Alessandra Caroni
Organizer
Raised €65 from 5 donations
Reggio Emilia, Province of Reggio Emilia
Paola Ghezzi
Beneficiary
Francesca Gelati
Team member