Il Cortometraggio
Thieving Days (Giorni di Furto) è un cortometraggio indipendente scritto e diretto da Clara Ferri. Le riprese inizieranno in Emilia-Romagna a gennaio 2026. Attualmente siamo in fase di pre-produzione e chiediamo il vostro sostegno per garantire il successo delle riprese!
In Thieving Days un cowboy francese affamato e solo, Elie, si ritrova in una terra sconosciuta nel pieno dell’inverno. È l’inizio del Novecento. Elie cattura una gallina, ma nonostante la fame non trova il coraggio di ucciderla con le proprie mani.
Mentre un suonatore di fisarmonica canta le sue avventure, Elie tenta incessantemente di trovare aiuto in un piccolo villaggio rurale dove nessuno parla la sua lingua, accompagnato soltanto dalla sua amata cavalla, Foldelle.
Impacciato e mal equipaggiato, gli sforzi di Elie sembrano non avvicinarlo al raggiungimento dei suoi obbiettivi.
Dichiarazione della Regista
Thieving Days si svolgerà nei dintorni della casa in cui ho trascorso tutta la mia infanzia e adolescenza nelle colline di Tessello. Trasferirmi in campagna da bambina ha plasmato la mia personalità e ha sviluppato il mio gusto personale e il mio senso di meraviglia. Ho sempre desiderato raccontare una storia appartenente a questo luogo e persone. Vicini di casa, amici di famiglia, contadini e musicisti che vivono poco distante da me reciteranno e si esibiranno in questo film, portando sullo schermo i propri volti ed esperienze. Tessello prenderà vita nel formato splendido della pellicola da 16mm, che donerà texture e contribuirà a mantenere il territorio fotografato e le persone tangibili e autentiche.
La musica è sempre stata una mia grande passione e integrare la musica nel cinema è stata una sfida che ho sempre desiderato affrontare. La musica popolare italiana locale è radicata nella storia della terra e delle persone, nel modo in cui lavorano e si prendono cura delle loro case e famiglie. È altrettanto radicata nel tessuto di questo film: la figura del 'bardo' o 'coro greco' di questa storia nasce da una collaborazione tra me e due musicisti locali, un duo padre e figlia che suonano organetto e violino.
Il mio amore e la mia fascinazione per le lingue e i dialetti hanno trovato spazio anche in questo progetto: le connessioni mancate e le difficoltà di comunicazione sono molto presenti nel nostro tempo, e la perdita di culture e lingue più antiche e meno conosciute va di pari passo con la modernità. Il cast locale parlerà solamente dialetto romagnolo!
Portare nuovi amici e membri della troupe da New York nella piccola realtà della mia famiglia nella campagna italiana è già di per sé un traguardo e mi riempie di entusiasmo. Anche alcune maestranze del cinema locali e la mia famiglia aiuteranno nella realizzazione di questo film.
Questo cortometraggio è un’ode al luogo che mi ha formata, alle persone che mi hanno cresciuta, ai paesaggi che hanno riempito le mie giornate e ai sogni coltivati lungo il cammino. Il tutto con un tocco surreale e un’atmosfera da fiaba.
Clara Ferri
Il Vostro Aiuto
Come molti sanno, realizzare un film comporta costi elevati, e qualsiasi contributo ci aiuterà a rendere questo progetto realtà.
Crescendo in un piccolo paese, non avrei mai pensato di arrivare a New York e avere l’opportunità di fare ciò che amo, circondata da tanti collaboratori. Il cinema sembrava il sogno di una sciocca, e forse lo è. Ma questo film è per quel sogno: un sogno in cui confluiscono tanto lavoro, tempo, fatica ed energia. Tornare a casa per creare qualcosa dal nulla è un privilegio, ed è magico. È un film che spero possa offrire un po’ di sollievo temporaneo dal frastuono della modernità quotidiana e uno sguardo gradito su tempi passati, re-inventandoli un poco.
Viaggeremo a Tessello, in Emilia-Romagna, per le riprese principali, in modo da catturare la complessità e le particolarità dei paesaggi regionali. Collaboratori da New York si sposteranno in Italia per lavorare a stretto contatto con membri della comunità cinematografica locale, che stanno generosamente offrendo conoscenze, tempo, risorse e competenze per garantire il successo della produzione. Thieving Days è un progetto di passione e non ha fini commerciali o di profitto. Le donazioni saranno destinate interamente alla realizzazione di questa visione creativa.
Cerchiamo supporto per i seguenti costi di produzione:
- Trasporto per alcuni membri del cast e della troupe da New York/Europa all’Italia
- Alloggio per la troupe in trasferta
- Cura del cavallo e trasporto in location
- Noleggio attrezzature per luci, apparecchiature camera specializzate, pellicola 16mm e sviluppo
- Catering locale per cast e troupe durante la produzione
La produzione si concluderà a metà gennaio, con montaggio e post-produzione previsti per la primavera. Il film sarà presentato a festival nazionali e internazionali nella prossima stagione.
Troupe
Clara Ferri | SCENEGGIATRICE / REGISTA
Clara Ferri è una filmmaker dell’Emilia-Romagna, Italia. Ha lavorato su set indipendenti in Italia e New York nei reparti macchina da presa, elettricismo e macchinismo. Dopo aver incontrato il direttore della fotografia e mentore irlandese Seamus McGarvey, BSC, lo ha affiancato sul set di Mussolini – Figlio del Secolo (Joe Wright, 2025). È interessata a raccontare storie che uniscono mondi e realtà diverse e a sperimentare con il linguaggio cinematografico per esplorare film incentrati sui personaggi, su connessione e mancanza di questa, alienazione e coscienza individuale. È anche affascinata dal ruolo della fede religiosa nel mondo moderno. Dopo una laurea triennale in Film Studies and Production a Belfast (Irlanda del Nord) e Kingston (Canada), sta conseguendo il Master of Fine Arts presso la New York University Tisch School of the Arts grazie ad una borsa di studio.
Tinbete Daniel | PRODUTTORE CREATIVO
Tinbete Daniel è un filmmaker americano della California con origine dalla regione del Tigray in Ethiopia. Ha prodotto film presentati in anteprima in Europa, Asia e Nord America. Prima di entrare alla NYU, ha lavorato come filmmaker freelance in California, dividendo il suo tempo tra la Bay Area e Los Angeles, e come produttore associato per una casa di produzione indipendente. Ha conseguito una laurea presso l’Università di Santa Barbara, California, in Film and Media Studies, Psicologia ed Economia. È il vincitore 2024 del Robert Oberman, Gregory Pickert and Media Services Producing Award.
Cesare Barbieri | PRODUTTORE LOCALE
Cesare Barbieri è un filmmaker italiano di Longiano, Emilia-Romagna. È laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna e ha conseguito un diploma in filmmaking presso Rosencrantz and Guilderstern di Bologna. È socio fondatore di Approdi Srl, un polo cinematografico dedicato alla produzione e promozione cinematografica.
Vincent Mocco | AIUTO REGIA E CO-PRODUTTORE
Vincent Peter Mocco è un filmmaker italo-americano di Bernardsville, New Jersey. Ha conseguito un MFA in Writing and Directing presso la NYU Tisch School of the Arts e una laurea presso la Villanova University. È stato finalista per tre volte ai King Awards—due volte come produttore e una come regista—vincendo infine il King Award 2025 per la regia con il suo film di tesi Piedi Nudi, girato in Italia su pellicola. I suoi film sono stati proiettati in festival di rilievo, tra cui il Cleveland International Film Festival, il Soho International Film Festival, l’Austin Comedy Film Festival e il Malibu International Film Festival. Oltre a scrivere e dirigere, Vincent ha lavorato professionalmente a New York come direttore della fotografia, montatore, assistente operatore e capo macchinista per numerosi film e clienti commerciali.
Theo Gray | DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
Theo Gray è un direttore della fotografia con base a New York, originario di Long Island. Si è laureato al Maryland Institute College of Art nel 2019, dove ha studiato cinema specializzandosi in installazioni video multimediali. Ha completato un MFA presso la Tisch School of the Arts della NYU, concentrandosi in cinematografia e regia. È il vincitore 2024 del Volker Bahnemann Award for Outstanding Cinematography. Ha girato molto spesso su pellicola ed ama questo formato.






