LA PIU' GRANDE MEMORIA SPORTIVA DI SIENA
La CAMPAGNA RACCOLTA FONDI che ha aperto questo gennaio 2023 la sezione ciclismo della Mens Sana 1871, fa parte del progetto "IL CICLISMO FRA STORIA E SALUTE" ha come obiettivo il recupero, la conservazione ed infine la divulgazione attraverso l’esposizione dei documenti fino adesso recuperati.
Questi documenti riguardano, immagini di giornale, foto, ed altro materiale originale in cattivo stato di conservazione, della storia sportiva senese, storia della più grande società sportiva senese ed Italiana alla fine '800 e inizi '900. Riteniamo che sia importante che tale memoria venga recuperata, e venga ridata non solo ai cittadini senesi ma a tutta la civiltà. La direzione della sezione ciclismo, a titolo volontario e gratuito, fino adesso ha raccolto tali documenti. Si impegnerà periodicamente ad aggiornare La CAMPAGNA RACCOLTA FONDI nella speranza che ci possiate affiancare per perseguire questo obiettivo.
Il RICAVATO della donazione che otterremo, andrà tutto, al recupero dei documenti fotografici e documentari, e quindi alla riproduzione in stampa di foto storiche della storia ciclistica senese della mens sana 1871. La direzione della sezione Ciclismo della Mens Sana 1871, si augura il contributo di tutti i cittadini senesi in particolare e non, ma soprattutto sensibili alla conservazione della nostra cultura che crediamo sia un bene collettivo, così anche di 1€ ciascuno, daremo a tutti la possibilità di rivedere momenti del ciclismo di allora fine 800 e inizi 900 a Siena.
The FUND RAISING CAMPAIGN which opened the cycling section of Mens Sana 1871 this January 2023, has as its objective the recovery, conservation and finally dissemination through the exhibition of the documents recovered up to now.
These documents concern chronicles and images found in a bad state of deterioration, mainly concerning the sporting history of Siena, the history of the largest sports club in Siena and in Italy, today called Mens Sana 1871, and in particular it tells the evolution of city life in Siena . For this reason we believe that this Memory will be recovered, given that it was locked up for many years in a basement, and will be given back not only to the Senese citizens but also to all civilization.