
Spiegami, amore! Poesie d' amore internazionali
Donation protected
Dal titolo della prima poesia della poetessa austriaca Ingeborg Bachmann. Il recital si apre quest’ anno alle altre CULTURE, diventa per quanto è possibile internazionale, dando spazio a lingue belle ed importanti che fanno parte del nostro bagaglio culturale ed immaginario collettivo.
Il nostro motto è APRIRE gli orizzonti, attuare una cultura dell’ ACCOGLIENZA, sapendo che tanto c’ è da imparare da questo confronto.
Non abbiamo dimenticato comunque che esiste UNA ORIGINE COMUNE da cui parte la nostra storia culturale , un’ origine che fa da collante , in cui noi ci identifichiamo.
Ma quale poteva essere un tema così UNIVERSALE, così flessibile, adattabile, comune, fraterno ,ben augurante, trasversale, che trascende il tempo e le barriere linguistiche, che inneggia alla bellezza se non l’ AMORE?
Ad esso abbiamo dedicato questo recital.
Le poesie scelte sono in tedesco, italiano, inglese, francese, spagnolo, latino, greco antico e arabo di poeti e poetesse salienti.
Ed ecco le parole di Francis Scott Fitzgerald che ci vengono in aiuto:
… Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri, il tuo amore, sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni”.
A questo senso di appartenenza/accoglienza che crea attorno a sé il sentimento dell’ AMORE, vogliamo dedicare il recital.
IL RECITAL si presenta così strutturato:
Sono 11 poesie lette sia in lingua originale che in italiano. Ogni poesia viene appaiata ad un’ altra poesia che le si avvicina per contenuto e tematica. Si creano così copie poetiche – secondo il principio che J. W. von Goethe sostiene e fa suo :” l’ amore è uno e duplice. L’ uno si rispecchia nell’ altro”.
Il Gruppo musicale: Stream of , Conscious Wave (Alessandro Imelio, Voce, Andrea Imelio, Basso, Andrea Negruzzo, Piano) si occuperà della parte musicale e canora e vaglierà i brani che si vogliono inserire.
Lettori di tedesco di “Singend Deutsch lernen “sotto la guida di Alessandra Crotti
Lettori di Italiano e di lingue varie di “La voce artistica “di Alessandro Imelio
Momento di danza : Si stanno vagliando diverse possibilità
Regia tecnica, luci, video: Erika Cusinatti
Associazione di riferimento: Lo Specchio dell ‘arte
Location: Sala Consigliare - Broletto- Pavia
Alessandra Crotti
Docente di tedesco
Singend Deutsch lernen/UNI3 Pavia
telefono: 3488869462
[email redacted]
[email redacted]
[email redacted]
Co-organizers (1)

Alessandra Crotti
Organizer
Pavia, LM
Stephanie Williams
Co-organizer