
Spese veterinarie di Riu, pastore fonnese
Donation protected
Ho organizzato questa raccolta per pagare la grossa parte delle spese veterinarie che hanno coperto le analisi, le cure e il ricovero di Riu, uno dei miei cani, un pastore fonnese di dieci anni.
Purtroppo Riu non é sopravvissuto, la leptospirosi non gli ha lasciato scampo, é morto il 7 febbraio '25.
---
Il 30 gennaio '25 Riu ha iniziato a stare male, non riusciva ad alzarsi e lo faceva a fatica.
Lo abbiamo portato in clinica veterinaria e in una settimana, durante le iniziali visite e poi il successivo ricovero, gli sono state fatte moltissime analisi e controlli, comprese radiografie, ecofast, ecografie.
Il suo quadro clinico cambiava repentinamente, valori sballati che poi si riassestavano ma lui continuava a stare male, la situazione precipitava senza che si riuscisse a venirne a capo, finché dopo un invio di campioni all’istituto zooprofilattico di Sassari, il 6 febbraio si é scoperto che aveva la leptospirosi, una malattia infettiva pericolosa anche per gli esseri umani, che lo ha devastato fino a compromettergli i reni e non lasciare altra scelta che l’eutanasia (avvenuta il 7 febbraio '25).
Le spese per le cure di Riu sono state per me ingenti e sono arrivate in un momento già molto impegnativo per cui mi era e mi é impossibile farvi fronte.
Inizialmente ho pagato una prima parte di analisi (430€), e ho organizzato poi una raccolta tramite ko-fi per recuperare la spesa: é arrivato tanto supporto, sia economico che in termini di vicinanza e affetto.
Grazie alla raccolta e alle donazioni esterne ad essa ho anche potuto coprire, oltre alla prima tranche di analisi, due punture di antiemetico, la spesa delle analisi all’istituto zooprofilattico, ed in ultimo le spese per la sua cremazione: per prassi sanitaria indicata dalla ASL, vista la malattia, il corpo é stato preso in carico da Taxi Dog e si é seguita questa procedura.
Questo é il link della prima raccolta, in cui troverete le iniziali info, fatture e scontrini delle spese già coperte:
Alla prima parte di esami ed analisi veterinarie ne sono seguite man mano un’altra serie che, insieme con il ricovero e l’eutanasia, sono arrivate alla somma di 1200€.
Questa spesa ci ha permesso di garantire le cure necessarie per assistere e tentare di salvare Riu, ed infine per accompagnarlo in una fine libera dal dolore.
Il pagamento ci é stato anticipato da un’associazione amica, Arca Sarda - Associazione di Volontariato perla Tutela degli Animali, Santa Teresa Gallura (OT), ma la cifra dovrà essere recuperata e restituita loro in tempi brevi.
Da qui la decisione di aprire questa seconda raccolta!
Le donazioni andranno direttamente all’associazione.
Grazie a chi vorrà supportarmi e supportarci.
Moju X Riu
Organizer
Silvia Pusole
Organizer
Alghero