Chi siamo e perché raccogliamo fondi
Siamo Teatri di Vetro, festival di arti sceniche contemporanee diretto da Roberta Nicolai con base a Roma, giunto alla sua diciannovesima edizione. Quest’anno Teatri di Vetro si apre come Presidio di pratiche e di pensiero, trasformando il teatro in spazio di ricerca, condivisione e comunità. Qui il programma: https://teatridivetro.it/programma-2025/
Vi aspettiamo!
Perché questa causa è importante
L’ingiustificabile bocciatura ministeriale per il triennio 2025-27 ci mette di fronte a una realtà durissima: non è a rischio solo l’attuale edizione, ma la stessa sopravvivenza dell’associazione Il triangolo scaleno. Vent’anni di lavoro, di spettacoli, di reti e collaborazioni rischiano di svanire.
Abbiamo scelto di non far pagare i biglietti in questa edizione, perché crediamo che la cultura non si misuri al botteghino. Ma per continuare a esistere, abbiamo bisogno di voi. Ci mancano 20.000 euro per chiudere il budget: aiutaci a raggiungerli e diventa parte della nostra storia. Il tuo gesto ci permette di completare questa edizione e di progettare la prossima con più fiducia e meno paura.
Insieme possiamo impedire l’affondamento e far crescere questo progetto!
Come verranno utilizzati i fondi
• Cachet degli spettacoli e laboratori
• Servizi tecnici e allestimenti per Teatro del Lido, Spazio Rossellini e Teatro India
• Comunicazione e documentazione del progetto
• Spese dell’Associazione Il triangolo scaleno
I fondi raccolti saranno destinati direttamente all’organizzazione di Teatri di Vetro (Il triangolo scaleno) per coprire le spese vive e garantire la realizzazione del programma.
Il nostro obiettivo
Completare la 19ª edizione e restare vivi per progettare la 20ª nel 2026. Ogni contributo è un gesto di resistenza e libertà.
Nei giorni in cui rivendichiamo con più forza il tempo denso della creazione contro la velocità produttiva e in cui scegliamo ancora una volta la strada dell’esposizione artistica radicale, a vantaggio degli artisti e delle artiste, ma anche e soprattutto degli spettatori e delle spettatrici, riceviamo la notizia dall'Associazione Ubu per Franco Quadri di essere tra i finalisti per il Premio Ubu nella sezione Premi speciali.
In risposta a questo riconoscimento da parte della comunità teatrale, la promessa è di difendere ciò che ci è più caro, nonostante tutto: la ricerca, la ricerca, la ricerca.
Aiutaci a non affondare e sostieni Teatri di Vetro – Presidio di pratiche e di pensiero. Esserci è l’unico modo.

