Main fundraiser photo

Sostegno per le attivitá di Viva la Vida, Cambogia

Donation protected
Ciao a tutti amici! Nel 2024 andró in Cambogia per svolgere un volontariato con l'associazione italiana Viva la Vida e vorrei arrivare lì già con un po’ di sostegno da parte di tutti noi, per cui ho deciso di organizzare una raccolta fondi. E allora, vi racconto un po’ di che si occupa l'associazione con cui collaboreró, che progetti segue ogni giorno e quali attività vorrei sostenere con il vostro aiuto.

Viva la Vida opera in Cambogia, nella cittá di Kampong Cham, dal 2017. Inizia collaborando con l'Orfanotrofio di cittá, dapprima fornendo beni di prima necessità, poi realizzando e donando un campo da calcio e piú tardi avviando lo svolgimento di lezioni di inglese, informatica e geografia. Per continuare il lavoro in modo piú stabile, l'associazione costruisce dopo un anno la sua base operativa, il Centro Culturale Viva la Vida, nel villaggio di Phum Thmey, a 12 km dalla città di Kampong Cham. In Cambogia non esiste né l'obbligo di istruzione né i servizi sociali, per cui nel villaggio, così come in molti altri posti del paese, bambini e ragazzi vivono in condizioni economiche e familiari disagiate e vengono costretti dai genitori a lavorare per pochi soldi invece che andare a scuola. Nel Centro Culturale Viva la Vida, sin da subito, bambini e ragazzi del villaggio hanno la possibilitá di incontrarsi, giocare, formarsi, divertirsi e fare sport.

Nell’agosto 2023, pochi mesi fá, Viva la Vida fonda nel paese la ONG Development for Next Generation (DNG), insieme ad un gruppo di giovani cambogiani, sia adulti con alle spalle esperienza in altre ONG, che studenti che l'associazione segue dal 2017. La ONG porta avanti adesso diversi progetti in varie scuole, sempre affiancando al lavoro di giovani ragazzi khmer, formati dall'associazione negli anni, il supporto prezioso dei volontari. In ogni progetto opera con lo stesso obiettivo di seguire i bambini nell'educazione e offrire un futuro diverso a ragazzi e ragazze che altrimenti non avrebbero scelta, rendendoli in questo modo autonomi e capaci di trovare un’occupazione buona e retribuita.

Scuole e attivitá
- Orfanotrofio, Kampong Cham - L’Orfanotrofio è un luogo dove ogni volta che si va ci sono sempre bambini impegnati in qualche attività, nello sport o nello studio. Con Viva la Vida i bambini, divisi per classi e livelli di conoscenza, svolgono lezioni di inglese, geografia, informatica e cultura generale, oltre agli allenamenti di calcio.
- Knowledge Center, villaggio di Phum Thmey - qui ci sono attività di mattina, pomeriggio e sera. Nel Kindergarden, i piú piccoli svolgono lezioni frontali di inglese basico, attività manuali e di svago negli spazi aperti e insegnamenti di educazione all’igiene. Per i piú grandi, si svolgono lezioni di inglese, di geografia, di scienza, oltre a workshop didattico-pratici dedicati al riuso e riciclaggio dei rifiuti.
- On My Way, Kampong Cham: sede di DNG, casa famiglia, casa dei volontari e centro di formazione, On My Way un posto libero dove si svolgono costantemente corsi di formazione che danno a ragazzi e ragazze la possibilitá di acquisire le capacità per entrare nel mondo del lavoro in diversi ambiti: istruzione, turismo e accoglienza, ristorazione, educazione ambientale e tanto altro. Mentre si seguono i più piccoli in un percorso continuativo di crescita e apprendimento, si formano i più grandi affinché si avvicinino al mondo del lavoro con libertà e consapevolezza.
- Sart Koh Samraong: in questa isola rurale nel Mekong, Viva la Vida ha costruito e inaugurato nell’agosto 2023 una scuola, tutta costruita in bamboo e altri materiali naturali, con due aule-laboratorio, un locale per i servizi igienici, un porticato per le attività all’aperto protetti dal sole, un campo da calcio e uno da volleyball. Circa 50 bambini svolgono qui lezioni frontali di inglese, attività di sport e danza tradizionale, workshop sul riciclaggio creativo della plastica e lezioni di educazione e sensibilizzazione ambientale.

Garantire la stabilitá e la continuità delle attivitá descritte è una prioritá per Viva la Vida. Per farlo c'è bisogno costante di fondi per gli stipendi dei ragazzi khmer coinvolti nell'insegnamento e per l’acquisto del materiale per le attivitá didattiche e manuali. Con questa raccolta fondi mi piacerebbe dare un aiuto concreto e sostenere parte delle spese per l’anno 2024.

Grazie a tutti quelli che sceglieranno di aiutarci.

Organizer

Carlo Marsico
Organizer
Mormanno

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee