- a
Mi chiamo Bianca, tra agosto 2024 e giugno 2025 ho vissuto a Mansa, in Zambia. In quel periodo ho condiviso la quotidianità in una casa famiglia locale dell’associazione Papa Giovanni XXIII, una realtà che da anni porta avanti percorsi educativi concreti per bambini e ragazzi del territorio.
All’interno di questo contesto mi sono occupata anche del progetto delle adozioni a distanza: un programma che permette a donatori italiani di contribuire alle spese legate alla scuola, alla cura e alla salute di bambini e ragazzi, accompagnandoli nel loro percorso di crescita e formazione.
Nel corso degli anni in tanti si sono diplomati e alcuni hanno anche fatto un passo in più: l’università! Frequentando corsi di laurea in diverse discipline, con continuità e impegno. Ho conosciuto da vicino la vita quotidiana di questi ragazzi: impegnati nel tentativo di costruire un futuro migliore per se stessi ma anche per le loro famiglie d'origine.
Questi traguardi, sebbene individuali, sono per lo Zambia e, in particolare, per Mansa davvero importanti. Una crescita per l'intera comunità.
Le adozioni distanza, tuttavia, non sono sufficienti per sostenere tutte le spese universitarie.
L’obiettivo di questa raccolta fondi è contribuire ai costi di frequenza e dei materiali didattici per quattro studenti.
Tornerò a Mansa a luglio 2026 e mi occuperò personalmente della gestione e della consegna del contributo.
Grazie a tutti.





