
Sorrisi in Cambogia: Doniamo Cure Dentistiche ai Bambini
Donation protected
Siamo Simone e Chiara e Viva la Vida è l'associazione non-profit in cui stiamo facendo volontariato in Cambogia.
Il nome è come un inno che costruiamo giorno per giorno, sia per noi che lavoriamo a questo progetto con gli altri volontari, sia per tutte le persone che ci seguono e ci sostengono, ma ancora di più per i bambini cambogiani di cui il progetto si occupa. L`associazione opera in contesti di forte svantaggio socio economico, ed ha fondato due scuole e centri culturali nel villaggio rurale di Phum Thmey e sull`isola di Koh Samraong, la casa famiglia "On my way" di Kampong Cham e sostiene la formazione presso l`orfanotrofio provinciale della citta`.
L`obiettivo primario e` quello di dare a questi bambini lo spazio che si meritano, un posto sicuro, ricordi felici, educazione e salute. Viva la Vida è ciò che passo dopo passo crea per loro un futuro concreto.
Nelle ultime settimane, grazie alle nostre competenze, abbiamo avviato un nuovo progetto di PRIMO SOCCORSO e IGIENE ORALE, che possa essere utilizzato in tutti i contesti in cui operiamo. Tramite una formazione specifica per bambini e personale locale, ed il reperimento di spazzolini, dentifici e kit di pronto soccorso con i farmaci di emergenza, puntiamo ad insegnare loro le basi di igiene e pulizia e, ancora di più, il prendersi cura di sé stessi. Qui in una delle zone piu` povere della Cambogia, spesso i bambini vengono lasciati abbandonati a sé stessi, senza educazione e con ferite non curate. In questi giorni, essendo dentista, ho visitato con il supporto di Chiara tutti i bambini della casa famiglia On May Way e del centro educativo al villaggio e parallelamente stiamo facendo lezioni di sensibilizzazione sul tema in tutte le classi. Per noi è così normale la pulizia, i controlli dal dottore, l'avere qualcuno che si prende cura di noi, ma qui non è così scontato. Forse per molti di loro era anche la prima volta.
Attraverso le visite abbiamo constatato che molti di loro hanno urgenza di iniziare i trattamenti. Crediamo che la SALUTE SIA UN DIRITTO PRIMARIO e vorremmo aiutare a garantirlo in modo concreto.
La situazione riscontrata grazie alle visite che abbiamo condotto è molto più grave di quello che avevamo preventivato, per curare tutti e restituire un sorriso sano a questi bambini abbiamo bisogno anche del vostro sostegno per pagare dei dentisti locali per le OPERAZIONI ODONTOIATRICHE necessarie.
Anche la più piccola donazione può permettere a un bambino di poter curare un dente problematico, tante piccole donazioni possono aiutare più bambini, che ogni giorno trovano riparo, affetto, educazione e prospettive di crescita nelle nostre aule, nella nostra casa e questo grazie a tutti i volontari e sostenitori. Oggi ci siamo spinti oltre, abbiamo preso quel pezzo di responsabilità in più che riguarda la loro salute, la cosa più importante. Avendo visto con i nostri occhi questi problemi, abbiamo deciso di metterci in azione, sostenere ognuno di loro è per noi un compito che vi chiediamo di aiutarci a concretizzare.
Questo è Viva la Vida: passo dopo passo, costruiamo un futuro reale e tangibile.
È quell'esclamazione che ti batte nel cuore quando sei felice, ciò che tutti i bambini dovrebbero provare: "Che bella la Vita".
La cifra totale da raggiungere è stata calcolata sulla base dei preventivi dei professionisti locali a seguito delle visite effettuate nella casa famiglia e nella scuola del villaggio. Al superamento della soglia, i fondi raccolti saranno utilizzati per continuare l’attività nel secondo centro sull`isola e nell’orfanotrofio. Le cure saranno somministrate a tutti i bambini in ordine di gravità. Vi ringraziamo infinitamente per il vostro sostegno!
Link utili:
- Video che racconta la storia ed i progetti di Viva la Vida:
- Sito Web di Viva la Vida: https://vivalavidafamily.com/
- Canale Instagram: https://www.instagram.com/vivalavidafamily?igsh=dmI0NTI2bGtxeXMx
- Pagina Facebook: https://www.facebook.com/vivalavidafamily
Ps. se acconsenti di lasciare la tua email in fase di donazione sara` molto piu` facile tenerti aggiornato sugli aggiornamenti del progetto ed i risultati della raccolta fondi. Grazie in anticipo.
**********Aggiornamenti 15 luglio 2024 ********Perché 3500€? Abbiamo deciso di rimanere una settimana in più per poter eseguire le visite anche nelle altre due scuole dell'associazione, situate nell'isola di Kaoh Samraong, che sono frequentate da un totale di circa altri 50 bambini, tra i 6 ed i 15 anni.
La scorsa settimana siamo quasi riusciti a concludere tutte le cure per i bambini e ragazzi che vivono in casa famiglia a Kampong Cham. Da questa settimana abbiamo iniziato a seguire le cure dei bambini del Villaggio di Phum Thmey. Continueremo sempre con lo stesso iter ad attuare delle visite preliminari da parte mia e con il supporto di Chiara, per poter intercettare i problemi più urgenti e poter correttamente riferire per le cure presso i dentisti locali.
Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno supportato per i primi due progetti: avete concretizzato un importante cambiamento, sia di salute che di educazione.
Organizer and beneficiary

Simone Domenico Brancolini
Organizer
Perugia, UM

Viva La Vida APS
Beneficiary