
Serve una Serra didattica per i bambini
Donation protected
LaboraStoria è un’associazione no-profit di promozione sociale che da oltre dieci anni si occupa di combattere la povertà educativa sul territorio di Fiumicino, promuovendo una cultura democratica e inclusiva. Più di tre anni fa, Laborastoria ha avito in concessione un terreno incolto e abbandonato ad Isola Sacra e lo ha riqualificato, realizzandovi Esmeralda, un campo didattico in cui svolgere laboratori, circoli di lettura e qualsiasi tipo di evento artistico e culturale. Tra le molte attività svolte presso Esmeralda, ricordiamo soprattutto la realizzazione di un “orto didattico” in cui i giovani del territorio hanno potuto sperimentare l’importanza del contatto con la natura e del “prendersi cura” (attraverso la piantagione, la cura delle piantine e il raccolto) specialmente in un periodo complesso come quello della pandemia da Covid-19. L’orto didattico ha avuto un seguito negli anni successivi, e attorno ad esso è nato il campo didattico di Esmeralda, caratterizzato inoltre da laboratori creativi e artistici, attività didattiche e sport. Le attività dell’orto, prima di tutto il resto, hanno permesso a chi l’ha frequentato di poter esprimere al meglio le proprie potenzialità, contribuendo all’educazione alla diversità e al lavoro cooperativo. Per questi motivi, Laborastoria si propone di estendere le attività dell’orto in una serra di ampia metratura, dotata di tavoli per la coltivazione, in cui i giovani che frequentano Esmeralda possano far germogliare piantine e fiori.
Tuttavia, il più grande ostacolo alla realizzazione di questo progetto sono i costi, sia per l’acquisto della serra, sia per il suo montaggio, costi che un’associazione no-profit come LaboraStoria non potrebbe sostenere in maniera autonoma. Per questo siamo qui a chiedere il vostro aiuto: con una vostra donazione, anche piccola, e con la condivisione di questa raccolta fondi con i vostri cari e i vostri amici, potrete contribuire a rendere possibile il progetto.
Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che vorranno contribuire: ciascuno contribuisca come può, l’importante è diffondere assieme a noi il valore di questa iniziativa e quindi partecipare in molti!
Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato - Esopo
Co-organizers (2)

LaboraStoria APS
Organizer
Fiumicino
Gianmarco Bartolomei
Co-organizer