Scuola a cielo aperto
Donation protected
Ciao, siamo le ragazze e i ragazzi della scuola Giovanni Falcone di Cassina de’ Pecchi (Milano)
In questi mesi abbiamo ragionato sulla sostenibilità e come aiutare l’ambiente insieme alle persone di Step4 e Shareradio . Abbiamo fatto dei giochi sui diritti e le disuguaglianze, in particolare il gioco di simulazione di persone di classi sociali diverse e abbiamo parlato dell’Agenda 2030. Siamo andati a intervistare alcuni luoghi della nostra zona che si occupano di sostenibilità e inclusione. Per questo abbiamo deciso di rendere anche noi la nostra scuola più sostenibile. Ci siamo accorti che in classe anche se ci sono delle belle giornate siamo costretti ad accendere le luci per il riflesso o perché ci dà fastidio il sole e dobbiamo abbassare le tapparelle. E sprecare energia non è per niente sostenibile! Inoltre noi alunni ci stanchiamo molto a stare seduti sei ore, chiusi in una stanza e perdiamo la concentrazione!
Abbiamo pensato di creare delle aule all’aperto per sfruttare la bella giornata e fare una lezione un po’ diversa. Ma come?? Semplice! Vorremmo creare queste aule in modo da approfondire degli argomenti in modo divertente. In modo da apprendere più a contatto con la natura: possiamo fare botanica, arte, fare attività di riciclo come raccogliere le cartacce che ci sono in giardino. Leggere un libro in mezzo alla natura.
Ma soprattutto fare una lezione come le altre ma all’aperto!
Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Basta anche un piccolo contributo.
Grazie!!!
Fast Forward è un progetto che ha l’obiettivo di modificare l’atteggiamento dei giovani verso i temi dello sviluppo sostenibile, aumentando la loro attitudine a impegnarsi attivamente per il cambiamento: un percorso che parte dalla conoscenza dell’Agenda 2030 e arriva alla realizzazione di azioni concrete di cittadinanza, finanziate attraverso una campagna scolastica di crowdfunding. Il progetto è promosso dall’impresa sociale Step4 in collaborazione con Shareradio e con il sostegno dalla Fondazione di comunità Milano .
Organizer and beneficiary
Step4 Impresa sociale
Organizer
Milan, LM
Genitori In Gioco
Beneficiary