
Rinascita Verticale: Sentieri e Aree Boulder Pescosansonesco
Donation protected
Storia del progetto
Ciao, mi chiamo Andrea e sono un ragazzo che ama la natura e la vita all'aria aperta. Da piccolo sono cresciuto in campagna, tra l'aria pulita e la natura incontaminata, ho ricevuto molto da Pescosansonesco ed è per questo che oggi voglio presentarvi il mio progetto di riqualificazione, per ricambiare la possibilità che mi è stata offerta e condividerla con tutti:
Pescosansonesco è un piccolo borgo abruzzese con circa 438 abitanti, situato nella provincia di Pescara. Negli anni '30, il paese originario, noto come Pescosansonesco Vecchio, fu abbandonato a causa di una frana, e la comunità si trasferì nell'attuale località.
Oggi, Pescosansonesco affronta una nuova sfida: la mancanza di attrattive che possano trattenere i giovani e attirare visitatori. Per affrontare questa situazione, insieme ai volontari dell'associazione Spoltore Rockers, abbiamo ideato un progetto ambizioso: creare una rete di sentieri escursionistici e un'area boulder per l'arrampicata.
L'obiettivo è duplice: valorizzare le bellezze naturali del territorio e promuovere uno stile di vita attivo e sostenibile. Attraverso lo sport, vogliamo offrire nuove opportunità alla comunità locale e rendere Pescosansonesco una meta per gli appassionati di trekking e arrampicata.
Come verranno utilizzati i fondi:
Tracciamento e manutenzione dei sentieri
Installazione di segnaletica e pannelli informativi
Creazione dell'area boulder con la messa in sicurezza delle pareti
Organizzazione di eventi e workshop per coinvolgere la comunità
Ogni contributo, grande o piccolo, ci avvicina al nostro obiettivo. Insieme, possiamo ridare vita a Pescosansonesco e costruire un futuro più luminoso per le generazioni a venire.

Co-organizers (4)
Andrea Di Domenico
Organizer
Province of Pescara
Fabio Bucciarelli
Co-organizer
lorenzo tatoni
Co-organizer
Marco Antonio Maurizio
Co-organizer