
RIMETTIAMOCI IN STRADA
Donation protected
Ciao, siamo l’équipe dell'Unità di Strada di Perugia, un servizio della Cooperativa Sociale Borgorete che in convenzione con l’Azienda sanitaria locale e con il Comune di Perugia, gestisce da 25 anni servizi di prossimità e di riduzione del danno.
Questi servizi sono rivolti per lo più a persone in condizioni di marginalità estrema, spesso senza fissa dimora, con problemi di dipendenze e salute mentale. L’Unità di strada è anche un servizio di riduzione dei rischi, rivolto specialmente a giovani con comportamenti a rischio, nei luoghi di ritrovo e di svago.
La notte tra 25 e 26 novembre, il camper della nostra Unità di Strada di Perugia è andato a fuoco, danneggiando anche l’ingresso del Centro a Bassa Soglia e l’edificio che lo ospita.
Non conosciamo la natura e le cause dell’incendio. Sappiamo però che questo evento non ci ferma. Abbiamo subito attivato soluzioni di emergenza per garantire il più possibile continuità ai servizi.
Alcuni numeri indicativi sul nostro lavoro dell’ultimo anno:
- più di 500 persone incontrate, ascoltate, accolte
- 100 accompagnamenti ai Servizi socio-sanitari del territorio
- 400 farmaci salvavita consegnati con informazioni sull’uso
- 3.000 incontri di counselling
- 3.000 informazioni ed invii ai Servizi socio sanitari del territorio migliaia di rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo smaltiti correttamente
Questo era il nostro mezzo fino a Sabato 25 Novembre
Questo è quanto resta del mezzo (e di tutto quanto conteneva) all’alba del 26 novembre
Chiediamo allora un contributo, perché il servizio possa riprendere quanto prima a pieno regime, con il mezzo, le strumentazioni e gli allestimenti necessari.
Ringraziamo per tutto l’affetto ricevuto in questi giorni, è energia vitale per la ripartenza...
*Borgorete è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D.Lgs.460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Co-organizers (3)
Andrea Albino
Organizer
Perugia, UM
Federico Giubboni
Co-organizer
Stefano Santaniello
Co-organizer