
IL TETTO DEL RIFUGIO VA RIFATTO PIOVE DENTRO
Donation protected
Il progetto dell'Associazione Rifugio MacondoODV, nasce dal desiderio di creare un tetto nuovo per il benessere dei cani abbandonati che da tempo recuperiamo dalla strada e accogliamo. Il nostro rifugio si trova nel territorio della Sabina in provincia di Rieti.
Vorremmo che i cani del rifugio dormissero in ripari robusti, caldi e sicuri e asciutti.
I cambiamenti climatici degli ultimi tempi hanno evidenziato che le strutture esistenti non sono più adeguate.
Cerchiamo di salvarne il più possibile portandoli nel nostro rifugio dove l'imperativo categorico è “niente gabbie”. E la nostra prerogativa è di vivere con loro nel rifugio, seguirli e trascorrere le giornate con loro: assisterli giorno e notte, rieducarli e fargli ritrovare la fiducia nell'uomo. Per poi trovare per loro una famiglia che possa amarli per sempre.
Attualmente possiamo accogliere una ventina di cani. E una sessantina sono quelli che in un anno transitano da qui per arrivare poi in una famiglia. Il nostro è un rifugio con grandi spazi verdi (oltre 10.000 mq), dove i cani possono correre e giocare felici e sereni, socializzare e recuperare la forma fisica e psicologica in un contesto di semilibertà. Abbiamo recintato tutto il perimetro in modo che non possano scappare.
Lo spazio è diviso in tre settori: un enorme prato centrale dove trascorrono insieme l'intera giornata tra giochi, corse infinite e momenti di relax al sole.. Vicino al boschetto, poi, abbiamo realizzato 5 recinti di 150 mq ciascuno con delle casette realizzate in legno con un tetto che ripara le cuccie. Qui possono dormire una dozzina di cani.
Sul fondo infine, un recinto con una vecchia stalla dove possono stare una decina di cani, con un prato di 1000 mq. Questo è lo spazio dei “nuovi arrivati” dove vengono curati, cippati e vaccinati per poi essere inseriti con gli altri cani.
IL PROGETTO
Bisogna poi ristrutturare la zona “stalle” e il magazzino, sostituendo il tetto che fa acqua coibentando e pavimentando.
Questa raccolta fondi nasce con lo scopo di poter raggiungere questi obiettivi. Questo è il nostro sogno, vi documenteremo passo dopo passo, di tutto quello che faremo grazie alle vostre donazioni

Organizer
Stefano Proietti
Organizer
Scandriglia