
Ricorso contro l'Ampliamento della Discarica di Serdiana.
Donation protected
Siamo un gruppo di cittadini della società civile, apolitici e apartitici, uniti nella difesa della nostra comunità e del nostro ambiente. Amici, parenti, conoscenti e attivisti si sono mobilitati per fermare una minaccia che rischia di compromettere la salute di tutti i cittadini e l’equilibrio ecologico del nostro territorio. La situazione che stiamo affrontando è estremamente grave e non possiamo permetterci di ignorarla: l’ampliamento della discarica di Serdiana rappresenta un pericolo diretto per la salute di tutti, e per fermarlo non abbiamo altra scelta che il ricorso al TAR.
Le analisi ARPAS del 2018 hanno rivelato la presenza di sostanze cancerogene nelle falde acquifere circostanti la discarica di gran lunga al di sopra delle soglie consentite. La gravità della situazione è confermata anche dal fatto che ci sia un processo in corso per inquinamento. Questo pericolo non riguarda solo alcune persone, ma l’intera comunità. È a rischio la salute di ogni cittadino e le attività produttive del circondario, in particolare dei comuni di Donori, Dolianova e delle zone limitrofe. Ogni abitante è esposto a un rischio concreto per la propria salute. L’ampliamento della discarica aggraverebbe ulteriormente questa già critica situazione.
Per fermare tutto questo, per ora l’unica via percorribile è un ricorso al TAR, ma le spese legali sono alte e i tempi strettissimi. Per poter procedere dobbiamo raccogliere 900 euro entro il 26 giugno e 900 euro entro un mese per coprire le spese legali e la quota GRIG, necessari per avviare il ricorso.
Ogni contributo, anche il più piccolo, è fondamentale per difendere la salute di tutti e impedire che l’ampliamento della discarica diventi realtà. Siamo determinati a fermare questa minaccia, e tutti insieme possiamo farlo.
Grazie di cuore per il vostro sostegno. Insieme possiamo fare la differenza!
https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2025/06/30/serdiana-e-il-parteolla-un-territorio-al-servizio-di-una-discarica/
Co-organizers (4)
CRISTIANA COLLU
Organizer
Dolianova
carlo augusto Melis Costa
Beneficiary
Luisella Lacu
Co-organizer
Stefania Porcu
Co-organizer