Main fundraiser photo

Riapriamo la Libreria dell’Isola

Donation protected
La Libreria dell’Isola ha aperto i battenti nel 1992, ma la nostra attività di librai è iniziata ancora prima; fin dal 1985 eravamo presenti sulla Piazza del Municipio con la bancarella, che ancora continuiamo ad aprire durante la stagione estiva. Per quarant’anni abbiamo garantito alla città di La Maddalena, così ricca di memoria storica, un presidio culturale, un punto d’incontro e di socialità per gli amanti della lettura e non solo. Ora, in un momento di grave difficoltà, ci vediamo costretti a chiudere, nel collettivo rammarico dei tanti clienti nonché amici che negli anni ci hanno seguito, inclusi coloro che vengono in vacanza in estate. Al disappunto dei privati si è unito quello dei nostri fornitori abituali, con i quali c’è sempre stato un rapporto di stima, fiducia e collaborazione, nonostante qualche problema, sempre superato.
Sollecitati e incoraggiati dai molti, tanti amici della libreria, concittadini e affezionati turisti che amano l’Isola, abbiamo deciso di impegnarci, con il vostro aiuto, per riaprire subito la libreria e continuare ad offrire il nostro servizio. Non intendiamo privare La Maddalena di un importante punto d’incontro culturale e di confronto, gettando al vento tutta la fatica e lo sforzo in cui ci siamo impegnati con amore e dedizione per quaranta lunghi anni.
La nostra Casa editrice, Paolo Sorba editore, promuove e diffonde la cultura dell’isola nelle sue diverse espressioni: dalla Storia locale all’Ambiente, dalla Narrativa alla Poesia al Dialetto maddalenino (l’Isulanu), con la pubblicazione di opere di Autori autoctoni e non, qualificati studiosi, docenti universitari e cultori di Storia, la collaborazione di Enti pubblici quali il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e Associazioni culturali come l’Università della Terza Età (UTE), il Comitato di Ricerche Storiche Maddalenine (CORISMA), il Comitato Avegno.
Possiamo dire con orgoglio che grazie al nostro lavoro poche cittadine possono vantare tante pubblicazioni specifiche sulla propria Storia e sulla propria Cultura, come avviene a La Maddalena.
La casa editrice (Paolo Sorba Editore) e la Libreria (dell’Isola) hanno operato finora in perfetta sinergia: la seconda ha garantito alla prima una buona visibilità e diffusione dei propri libri, permettendo la commercializzazione di molte pubblicazioni che altrimenti si sarebbero smarrite nel mare magnum dei grandi gruppi editoriali e nella realtà virtuale dell’e-commerce.
In questo momento di difficoltà della Libreria pensiamo che la Paolo Sorba editore possa e debba intervenire per garantire ancora alla nostra Città la presenza di un punto vendita, ma da soli non abbiamo la capacità economica per farlo.
Per questo chiediamo il Vostro aiuto. Abbiamo sempre ritenuto la Libreria come un Bene Pubblico, un servizio per la Città che merita di essere sostenuto in quanto tale.
Laddove non arrivano le istituzioni, può arrivare la solidarietà e il supporto di tutti coloro che hanno il nostro stesso punto di vista, coloro che credono nell’importanza di mantenere in vita un fondamentale punto di riferimento nella realtà di una cittadina ricca di memoria quale è La Maddalena.
Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Paolo Sorba
    Organizer
    La Maddalena

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee