
REPLICA - Requiem di Mozart - 05 ottobre 2024
Donation protected
Data: SABATO 05 OTTOBRE 2024 - ORE 20:30
Luogo: CHIESA S. MARIA DELLA PIETÀ (Via San Vitale, 112, BO)
Offerta minima: €10 adulti / €5 minorenni
Nota: esibire all'ingresso la mail di conferma di donazione (in caso non arrivi la mail presentare un documento valido).
Per informazioni: 3286496428
--------------------------------------------------------
Messa da REQUIEM di Wolfgang Amadeus Mozart
Orchestra e Coro ASSOCIAZIONE AMADE’
Direttore: Juan Miranda
Solisti: Eliana Bayon (soprano), Eleonora Filipponi (mezzosoprano), Bao Chenghai (tenore) e Luca Gallo (basso)
In occasione dell’ottantesimo anniversario degli eccidi
di Monte Sole e Marzabotto
Sabato 28 settembre 2024, alle ore 20.30, in occasione dell’ottantesimo anniversario degli eccidi di Monte Sole e Marzabotto, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, in via San Vitale 112 a Bologna, l’Orchestra e il Coro dell’Associazione Musicale Amade’, diretti dal Maestro Juan Miranda, eseguiranno la Messa da Requiem in Re Minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.
A distanza di ottant’anni da quel terribile evento, per celebrare la memoria dei morti e condannare la violenza e il razzismo, l’Associazione Musicale Amadé, appellandosi alla forza universale della musica, ha organizzato un concerto che non è solo un monito a non dimenticare una delle pagine più buie della storia del Novecento ma vuole essere un momento di riflessione e di speranza per il futuro.
Il programma del concerto, che vede impegnati l’Orchestra e il Coro dell’Associazione Amadé diretti da Juan Miranda, è la maestosa Messa di Requiem in Re Minore di Wolfgang Amadeus Mozart, l’ultima opera, incompiuta, del genio salisburghese, che iniziò a scriverla nell’autunno del 1791, non riuscendo tuttavia a portarla a termine a causa della prematura morte avvenuta il 5 dicembre dello stesso anno. Considerato da molti il testamento spirituale del grande compositore, il Requiem, con i suoi aneliti alla trascendenza e la sua riflessione sulla morte, è la colonna sonora perfetta per legare la contingenza dei brutali fatti del settembre del 1944 con un più ampio anelito alla pace e alla concordia tra i popoli. I solisti saranno Eliana Bayon (soprano), Eleonora Filipponi (mezzosoprano), Bao Chenghai (tenore) e Luca Gallo (basso).
Organizer

Amade' Bologna
Organizer
Bologna, ER