
REALIZZAZIONE PROGETTO MUSICALE "MONTEVERDI”
Donation protected
Il progetto è interamente autoprodotto.
La raccolta di contributi serve a sostenere il finanziamento della registrazione integrale in 2 CD delle composizioni profane per voce sola di Claudio Monteverdi.
Non sarà una versione scontata di musiche pertanto molto conosciute: dal Lamento di Arianna al prologo della Maddalena di Andreini, dagli Scherzi Musicali a voce sola alle due Lettere Amorose, dal prologo di Orfeo a Tempro la cetra con qualche incursione nelle opere di Claudio Saracini e di Pietro Millioni (dedicate a Monteverdi o da lui tratte) questa impresa è frutto di anni di riflessioni, di studio e di ricerca.
Una piccola anteprima: la nostra impresa monteverdiana vede l'inedita presenza di Valentina Cortese, che celebriamo così nella ricorrenza del centenario della nascita.
In previsione di questo progetto Valentina accettò di registrare gli interventi che stanno all'interno del Lamento di Arianna (Choro e Dorilla), interventi che non soltanto danno completezza e restituiscono senso drammaturgico all'intero Lamento ma che hanno permesso di concluderlo col dialogo tra Arianna e Dorilla, assente nell'edizione a stampa ma presente nel libretto del 1607 e nelle fonti manoscritte.
Si tratta dunque di pagine di Monteverdi mai ascoltate prima, attraverso le quali Arianna esce di scena in modo inedito e sorprendente.
La registrazione si svolge in due diverse sessioni: 6,7,8, aprile (già conclusa) e 10,11,12 luglio presso l'auditorium della scuola di musica "Antonia Pozzi" di Corsico.
Il direttore del progetto è Roberto Gini.
I musicisti coinvolti sono Antonella Gianese soprano, Vincenzo Di Donato tenore, Massimo Marchese tiorba, Ugo Nastrucci tiorba e chitarra, Marco Angilella violone, Massimo Percivaldi violino, Roberto Gini clavicembalo.
Tecnico Silvano Landonio, accordatore e manutenzone cembalo Umberto Protti, consulenti artistici Giulia Ferraro e Guido Andreolli.
Organizer
Massimo Marchese
Organizer
Province of Pavia