Main fundraiser photo

Raccolta per i danni dell'occupazione del Liceo Visconti

Donation protected
Come Collettivo del Liceo Visconti di Roma abbiamo occupato il nostro istituto, nella prima settimana di dicembre. per portare avanti una lotta seria e consapevole su temi da noi molto sentiti, come i tagli all’istruzione, il genocidio del popolo Palestinese, il DDL 1660, la riforma Valditara e la società patriarcale in cui siamo immersi.
Se sul piano della socialità e della formazione alternativa l’occupazione ha funzionato, non si può dire lo stesso sul piano della tutela dell’edificio scolastico: durante i giorni di occupazione abbiamo riqualificato alcuni spazi dell’edificio e riparato, nei nostri limiti, alcuni danni, ma le nostre carenze pratico-organizzative hanno influito negativamente sulla posizione di primaria importanza delle nostre rivendicazioni.
Di fatto tutta l’attenzione della comunità scolastica si è rivolta solo ed esclusivamente sui danni, sul come ripararli e sul come punire i responsabili.
Due dei nostri compagni sono stati ritenuti responsabili dell’occupazione e dei danni conseguenti e sono stati condannati al risarcimento dell’intera somma (7200 euro) sulla base di una foto postata su Instagram durante i giorni d’occupazione. Come Collettivo ci sentiamo tutte e tutti responsabili di ciò che è accaduto durante l’occupazione ed è quindi inconcepibile che in pochi paghino il conto disciplinare e patrimoniale per un atto di protesta collettiva. Detto ciò, non possiamo non aggiungere che il “punirne uno per educarne cento” è figlio di una logica di criminalizzazione del corpo studentesco e delle sue scelte politiche e di isolamento sociale imposta dal Ministero dell’Istruzione. Infatti, in caso di mancato risarcimento dell’intera cifra (secondo noi lontana dalla reale entità dei danni), gli studenti andrebbero incontro a un processo penale all’interno del quale lo stesso Ministro Valditara si costituirebbe parte civile.
Crediamo che la solidarietà sia uno strumento prezioso e potente nel supportare le riparazioni dell'edificio e la nostra causa, perciò chiediamo, a chi ne abbia la possibilità di un contributo solidale di qualsiasi entità.
Donate

Donations 

    Donate

    Organizer and beneficiary

    Collettivo Visconti
    Organizer
    Rome, LZ
    Collettivo Visconti
    Beneficiary

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee