Main fundraiser photo

Raccolta in memoria di Mario Porcello

E' mancato all'affetto del Liceo Newton di Chivasso Mario Porcello, scomparso prematuramente ed improvvisamente a soli 22 anni pochi giorni prima di Natale; evento che ha lasciato un doloroso vuoto in tutti coloro che l’hanno conosciuto.

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, molto presente e attiva sul territorio, ha pensato di colmare questo vuoto non con tristezza ma con altruismo, iniziando a nome di Mario Porcello una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di Poltrone per Infusione terapeutica e materiale oncologico da donare all’Ospedale Civico di Chivasso. 


Fai una donazione in memoria di chi hai amato tanto.
Scegli di ricordare una persona scomparsa che è stata importante per te, la tua famiglia, i tuoi amici con una donazione.
Puoi trasformare il dolore per una assenza nella speranza e donare comfort alle persone che soffrono.
Nel Day Hospital Oncologico di Chivasso ogni giorno diverse persone vengono curate per patologie complesse  con terapie spesso di lunga durata; la possibilità di offrire un miglioramento del loro comfort con attrezzature moderne, sicure  e comode, durante il tempo della somministrazione,  è un atto di amore.
Con una donazione in memoria puoi AIUTARE uomini, donne, giovani e anziani che hanno bisogno di cure.
Il ricordo più bello sarà nel loro sorriso!

Dott. Giorgio Vellani
Direttore Oncologia Medica presso Ospedale Civico di Chivasso
ASL TO4 Regione Piemonte 


"Caro Mario,

Sappi innanzitutto che non avrei mai voluto scriverti queste poche parole di sconforto e desolazione. La tua assurda scomparsa segna la fine di un anno assurdo e sembra accertarne la crudeltà, la vigilia di un Natale in cui nessuno ha voglia di festeggiare.
Forse non sbagliavano gli Antichi a pensare che è caro agli dei chi muore giovane. A noi, figli di questo tempo, rimane solo la speranza.
La speranza di saperti in un posto migliore, con tanta luce e magari con quel pallone che tu inseguivi con lo sguardo rapito degli innamorati. Ecco, i tuoi occhi, Mario, quelli non li dimenticherò, stanne certo: luminosi e sinceri, gentili e sempre rispettosi.
E se è vero che si continua a vivere nel ricordo di chi ti ha voluto bene, anche di questo devi stare sicuro. Gli amici, i compagni di scuola, i tuoi professori e soprattutto la tua famiglia che, sgomenta, nel fragoroso silenzio del dolore, cerca delle risposte.
A ventidue no, non si può morire. Vogliono capire, vogliono sapere per farsene una ragione.
Il grande Bob Dylan cantava: la risposta bisogna cercarla nel vento. A noi non rimane che ascoltare questo vento e ricordarti com’eri, come sei.

Dal tuo ex prof ed amico per sempre Mario, ad esprimere il cordoglio di tutto il liceo Newton. "

Prof. Mario Marino
Docente di lettere presso il liceo "I. Newton", Chivasso (To)

"L’Associazione Ex-Studenti del Liceo Newton di Chivasso vuole, con queste brevi parole, esprimere il suo pieno appoggio per l’iniziativa di raccolta fondi atta alla donazione di una Poltrona per Infusione Terapeutica a nome di Mario Porcello, giovane ex-allievo scomparso questo Dicembre, al reparto di Oncologia dell’Ospedale di Chivasso.
Mario, con i suoi 22 anni, rappresentava non solo un nostro ex compagno, ma anche un figlio o un nipote per i membri più adulti di questa Associazione, motivo per cui questo fatto tragico, già terribile in sè, colpisce personalmente ognuno di noi. Unendoci alle condoglianze, speriamo che questa raccolta fondi possa aiutare ad associare il nome di Mario non solo alla tragedia che l’ha colpito, ma anche ad un senso di speranza per chi, un domani, usufruirà dei frutti di questa iniziativa." 

Il comitato degli ex studenti del liceo "I. Newton", Chivasso (To) 

Partecipano: 

Famiglia Michele Carrera, Dott. Claudio Castello - sindaco di Chivasso, Prof. Doriano Felletti - preside liceo "I. Newton", Dott. Roberto Germanetti, Dott. Claudio Moretti, Dott.ssa Roberta Raineri - presidente Associazione ex allievi del Liceo "I. Newton", Dott.ssa Tiziana Siragusa - vicesindaco di Chivasso, Dott. Massimo Striglia, Dott. Roberto Zollo, Dott.ssa Donatella Tubino - Presidente LILT Torino e docente liceo "I. Newton", Delegazione LILT Verolengo con Torrazza Piemonte, Delegazione LILT Brandizzo, Delegazione LILT Caluso, Delegazione LILT Cavagnolo, Delegazione LILT Chieri, Delegazione LILT Chivasso e Centro Cortesia Ospedale Civico di Chivasso, Delegazione LILT Collina, Delegazione LILT Grugliasco Collegno Rivoli, Delegazione LILT Montanaro, Delegazione LILT Rivarolo, Delegazione LILT San Raffaele Cimena con Sciolze, Delegazione LILT Settimo torinese, Delegazione LILT Volpiano, Ospedale Civico di Chivasso

https://primachivasso.it/cronaca/mario-porcello-morto-a-soli-22-anni-la-data-dei-funerali/ 




Donate

Donations 

  • Anonymous
    • €50 
    • 3 yrs
Donate

Organizer and beneficiary

Lilt Torino
Organizer
Turin, Metropolitan City of Turin
LILT TORINO
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.