
Progetto e ricerca sulle microplastiche
Donation protected
Ciao, mi chiamo Daniel Bertollo e sono uno studente di Product Design al 3° anno. Come progetto di tesi, assieme al mio gruppo (Daniel Bertollo, Simone Centonze, Michele Martelloni) stiamo sviluppando un sistema innovativo per poter mappare ed individuare le microplastiche presenti nei nostri mari.
Le microplastiche sono una delle maggiori minacce per il nostro ecosistema, umani compresi: ne ingeriamo settimanalmente un'elevata quantità, creando danni a lungo termine nel nostro organismo.
Proprio per questo sapere dove si trovano risulta fondamentale, sia per capire l'origine di queste sia per poterle, almeno in parte, recuperare e far analizzare da scienziati e ricercatori.
Noi, per far fronte a questo problema, abbiamo elaborato una soluzione inedita che coinvolge gli sport acquatici e tutti gli amanti del mare! Perchè quale miglior modo per poter affrontare il problema, se non divertendosi e facendo sport?
Il nostro sistema sarà composto da un prodotto che si potrà integrare sotto a canoe, tavole da sup e da surf! Sistema che si completa grazie ai diversi eventi di pulizia delle spiagge che verranno creati appositamente da noi e la nostra community.
In questa fase del progetto stiamo studiando l'elemento plug-in che si integrerà all'attrezzatura sportiva ma per poterlo fare abbiamo bisogno di alcuni elementi come, ad esempio, un motore elettrico, batterie ottimali, materiali di natura ecologica o per lo meno non inquinanti.
Chiaramente noi siamo studenti e ci risulta davvero difficile andare avanti con il nostro progetto e la nostra ricerca senza dei fondi.
Noi crediamo davvero in quello che stiamo facendo e un contributo, piccolo o grande che sia, per noi è davvero fondamentale.
Organizer
Daniel Bertollo
Organizer
Castellanza