Main fundraiser photo

PratodelSole dove crescono gli adulti del domani

Donation protected
"Insegnare non è riempire un vaso, ma è accendere un fuoco” Montaigne

CHI SIAMO

"Prato del Sole” è un'associazione fondata nel 2018 da una comunità di famiglie per dare continuità all'esperienza educativa nata nel 2008 con l’associazione "Grande Quercia”, trasmettendo molto del suo know how a chi ha deciso di continuare a coltivare questa offerta.

I NOSTRI VALORI

Tutte le attività che proponiamo prendono spunto dai nostri valori di fondo:

- al primo posto ci sono i bisogni dei bambini ;

- l’autonomia è un obiettivo importante, i bambini vanno aiutati a fare da soli dando loro fiducia e aiutandoli a sviluppare un senso positivo di sé ;

- l’interazione di bambini in età diverse permette di crescere in modo equilibrato e responsabile sviluppando il piacere di prendersi cura dell’altro ;

- lo stare in natura produce beneficio fisico, emotivo e intellettivo;

- l’alimentazione sana e il l rispetto dell’ambiente devono far parte della quotidianità dei bambini (e di ciascuno).


COSA FACCIAMO?
Ecco le nostre attività ed il nostro progetto educativo!

Le attività OFFERTE dall’Associazione sono rivolte a bimbi da 1 a 7 anni, nell’orario 7:30 /15:30, durante il tradizionale anno scolastico.
Questa realtà ha due sedi: l’ex scuola elementare alle Porte nel Comune di Trambileno in Trentino e, per due giorni a settimana, il bosco e i prati che ci sono lì attorno.
Viene data attenzione ai ritmi e ai bisogni dei bambini, favorendo un’atmosfera serena all’interno della struttura scolastica affinché i bambini possano sviluppare le loro abilità e conoscere i loro talenti.

Al tempo trascorso nella struttura e nel suo parco, si aggiunge anche il tempo trascorso nel bosco, dove i piccoli possono immergersi nel selvatico.
Infatti…

Al “Prato del Sole” si va all’aperto tutto l’anno!
Portando i bambini regolarmente in natura, facendo loro sperimentare tutte le condizioni climatiche, favorendo il gioco libero senza fornire loro giochi classici, trasmettiamo ai nostri figli l’importanza di riconoscersi e sentirsi parte dell’ambiente, trattando ogni essere vivente ed ogni elemento naturale con rispetto, riconoscendo il valore di conservare e preservare il luogo in cui viviamo.


Prendendo spunto da realtà dell’Europa del nord, i bambini di età differenti sono spinti ad una interazione continua e questo favorisce il processo di crescita, l’apprendimento e lo sviluppo di empatia: i piccoli imparano dai grandi e i grandi si prendono cura dei piccoli.
Sentiamo di voler coltivare il piacere di prendersi cura degli altri.
Educare i bambini alle abilità sociali è per noi fondamentale per permettere loro di costruire relazioni solide e rispettose.
Attraverso l’esperienza dello stare in cerchio si imparano la capacità espressiva, l’assertività, l’ascolto.

Promuoviamo l’Autonomia dei bimbi seguendo la filosofia “Aiutami a fare da solo”.
I bambini si preparano per uscire nel bosco, si servono a tavola da soli, si prendono cura regolarmente dell’ambiente scolastico (aule, giardino, orto).
Dare fiducia ai piccoli permette loro di credere nelle proprie capacità, sviluppare una sana autostima, sperimentare e comprendere quali sono i loro talenti e le attitudini, costruire una sana immagine di sé.


Promuoviamo un’alimentazione sana, con prodotti locali, coltivati nel rispetto dell’ambiente.
I bambini mangiano merende e pasti preparati con sapiente dedizione dalla nostra cuoca e il momento del pasto diventa un importante spazio di apprendimento.
La cuoca è parte integrante del personale educativo ed è per i piccoli una figura di riferimento con cui interagiscono di continuo creando una relazione significativa.

Al “Prato del Sole” il numero delle maestre e dei bambini è tale da permettere che ognuno venga seguito con particolare attenzione. I piccoli possono contare su educatrici che con amore e passione portano avanti il progetto educativo proponendo sempre nuove attività, organizzando gite ed uscite, introducendo alle lingue straniere, valorizzando il gioco come strumento principe per apprendere.


Inoltre, ogni settimana i bambini partecipano ad attività di gioco psicomotorio, nella convinzione, supportata da ricerche scientifiche, che il movimento sia fondamentale per sviluppare competenze emotive e intellettive.


COME LO FACCIAMO?

Le maestre hanno la responsabilità ultima sul progetto educativo, ma per la sua realizzazione è importante anche la collaborazione con le famiglie dei bambini iscritti.
I genitori si confrontano mensilmente con le maestre e tra loro per favorire le attività educative, per gestire gli spazi della scuola, per organizzare eventi di sostegno economico, per la gestione degli aspetti economici e burocratici, per fare la spesa, per proporre nuove idee e trovare soluzioni alle difficoltà.
Crediamo che rafforzando la relazione e la collaborazione tra famiglie ed educatrici si condividano le responsabilità, così da favorire la creazione di una comunità.
Diamo così esempio ai bambini che possono anche da questo aspetto apprendere la cooperazione, la condivisione, l’impegno, il rispetto e la bellezza di poter stare in un gruppo che si confronta per creare ciò in cui crede.
INSIEME SI PUO’.

In definitiva….
Al “Prato del Sole” si può:

- Giocare
- Saltare, correre, camminare, arrampicarsi sugli alberi
- Giocare nelle pozzanghere
- Creare e toccare tanti materiali diversi
- Sporcarsi
- Fare da soli
- Divertirsi
- Dipingere, cantare, ballare
- Ridere, ridere, ridere
- Meravigliarsi
- Emozionarsi
…. e molto molto altro.


COSA CHIEDIAMO

Il Prato del Sole per noi è uno spazio prezioso dove far crescere i nostri figli felici, sereni, rispettando i tempi di apprendimento di ognuno di loro nella consapevolezza che simili esperienze educative sono le basi fondamentali per creare adulti resilienti, competenti dal punto di vista emotivo tanto da essere risorsa preziosa per l’intera comunità.
Favoriamo il concetto “…io mi prendo cura” sia attraverso un adeguato rapporto insegnate-gruppo di bambini, sia tra bambini stessi, sia dei bambini verso l’ambiente.
Vorremo continuare a costruire un contesto dove i bambini possano incontrare la meraviglia, dove alimentare la loro innata curiosità.
I costi di gestione della nostra realtà sono molti ed in costante crescita.
Siamo una realtà solida che ha superato anche le difficoltà degli ultimi anni ed è decisa ad andare avanti nonostante le nuove sfide socio-economiche.
Quello che chiediamo è un contributo economico, non importa se piccolo o grande perché ogni donazione può per noi fare la differenza:
Sono tante piccole gocce d’acqua che creano il mare!
Con i fondi raccolti ci proponiamo di:

- Garantire una continuità educativa ai bimbi contando sulle educatrici e il personale che con amore, passione e dedizione curano il progetto;

- promuovere corsi di formazione per il personale e per le famiglie e per la comunità;

- consolidare l’esperienza in natura, organizzando gite sul territorio per conoscere storia e cultura e ambiente locale, facendo rete con altre realtà;

- contenere i costi delle rette per gravare meno sull’economia delle famiglie, in modo che questa realtà possa essere inclusiva e aperta ad ancora più famiglie che desiderano vivere quest’esperienza;

- acquistare materiale utile alle attività ludiche e didattiche.

Ringraziamo tutti coloro che vorranno donare al “Prato del Sole” la possibilità di continuare ad essere uno spazio per crescere gli adulti di domani.

Organizer

Prato Del Sole
Organizer
Trentino

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee