
Più voce agli insegnanti
Donation protected
Chi siamo
Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti (Cidi), un’associazione nata a Roma nel 1972 e fondata, tra gli altri, da Tullio De Mauro e Lucio Lombardo Radice per dare forza al punto di vista dei docenti e curarne la professionalità in diversi ambiti, dalle discipline al sapere professionale, secondo il mandato che la Costituzione italiana affida alla scuola (art. 3).
Un’associazione nazionale che raccoglie le associazioni Cidi dei diversi territori ma che, in questo momento storico, può contare solo sulla disponibilità e le forze volontarie dei suoi componenti.
Un’associazione che dialoga costantemente con i responsabili politici, con il mondo universitario, con altre associazioni di insegnanti per una scuola in continua evoluzione e per formare cittadini consapevoli.
Che cosa vogliamo
Rafforzare la voce del Cidi per una presenza online più diffusa e capillare e dare più forza a un’idea di scuola inclusiva e accogliente, intercettare e far crescere intelligenze e sensibilità verso il mondo della scuola.
Vogliamo rinnovare il sito dell’associazione e rafforzare la presenza sui social dando più visibilità e più voce a tutte le iniziative, quelle più legate alla professionalità docente ma anche a quelle che si inseriscono nell’ambito di un dibattito pubblico nel quale gli insegnanti devono farsi sentire e essere presenti con autorevolezza.
Vogliamo creare un archivio storico, per poter raccontare e studiare un pezzo significativo della storia della scuola italiana dagli anni ’70 a oggi. Sarà necessario reperire, raccogliere e catalogare i materiali elaborati nei decenni passati, nella lunga vita dell’associazione.
Vogliamo proseguire nella digitalizzazione dell’archivio e di tutti materiali che consentirà a studenti e nuovi insegnanti di poter studiare e attingere a testimonianze preziose per tutto il mondo della scuola.
Vi chiediamo di sottoscrivere e invitare i vostri amici a farlo. Ogni contributo è prezioso.
Organizer

CIDI Nazionale
Organizer
Rome, LZ