Main fundraiser photo

Pittogramma 2.0

Donation protected
PITTOGRAMMA

Pittogramma è uno spazio per condividere e promuovere i progetti di giovani grafici del panorama italiano contemporaneo. Il progetto è iniziato nel 2020 e ha portato alla produzione e stampa di due numeri e alla conseguente distribuzione gratuita in oltre 250 tra studi e agenzie, librerie indipendenti e scuole di design in tutta Italia.




Nelle precedenti due edizioni, Pittogramma ha ricevuto un sostegno produttivo da parte di 14 realtà diverse tra studi, designer, tipografie, cartiere, fotolito e fotografi. Sono state prodotte 1700 copie tra i due numeri, nei quali sono stati pubblicati 13 progetti sviluppati da 15 giovani progettisti grafici italiani.




A più di due anni di distanza dall’uscita del primo numero e dopo una lunga pausa, ci rendiamo conto di come la scena del graphic design italiana non sia cambiata e di quanto bisogno ci sia ancora di spazi come Pittogramma.

Per questo vogliamo tornare, per costruire un palcoscenico per nuovi progetti e idee e per fare la nostra parte nell’aprire possibilità in questo ecosistema complesso.




Pittogramma sta tornando, ma si sta anche evolvendo: il nostro desiderio per P02 è quello di avere un’edizione di 128 pagine, con un testo riflessivo di copertina (scritto da Norma Design), due sezioni dedicate a progetti di laurea e progetti inediti curata da una giuria (Valentina Casali, BBDB, Taddeo Zacchini, Ascionemagro), oltre a due interviste sul mestiere del progettista grafico (Benedetta Crippa, Studio Julia) e un almanacco di studi e agenzie, scuole di design e librerie indipendenti in Italia.

Inoltre, saranno coinvolti nel progetto CDcromo (fotolito), Favini (cartiera), Louis De Belle (documentazione), Grafiche Veneziane (tipografia), ButMaybe (revisione dei progetti selezionati), Fantasia Type e Formula Type (caratteri tipografici), Multiplo (manifesto) e Patrizio Anastasi (illustrazione).




I fondi raccolti da questa campagna serviranno a coprire i costi di gestione (promozione, trasferte e burocrazia), della carta, della stampa e del confezionamento. Una volta raggiunto l'obiettivo, verrà aperta una open call ai giovani progettisti per inviare i loro progetti, che verranno selezionati successivamente dalla giuria. Si procederà, poi, alla progettazione della pubblicazione, alla produzione e alla stampa (settembre 2023).

Ogni contributo è importante e ci aiuta a fare la differenza!

Le persone che doneranno riceveranno un manifesto in edizione limitata progettato da Multiplo e verranno menzionate nella prossima pubblicazione.

Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito internet oppure seguici sulla nostra pagina instagram per continui aggiornamenti.

Organizer

Fabio Mario Rizzotti
Organizer
Milan, Metropolitan City of Milan

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee