Pittogramma 2.0
Donation protected
PITTOGRAMMA
Pittogramma è uno spazio per condividere e promuovere i progetti di giovani grafici del panorama italiano contemporaneo. Il progetto è iniziato nel 2020 e ha portato alla produzione e stampa di due numeri e alla conseguente distribuzione gratuita in oltre 250 tra studi e agenzie, librerie indipendenti e scuole di design in tutta Italia.
Nelle precedenti due edizioni, Pittogramma ha ricevuto un sostegno produttivo da parte di 14 realtà diverse tra studi, designer, tipografie, cartiere, fotolito e fotografi. Sono state prodotte 1700 copie tra i due numeri, nei quali sono stati pubblicati 13 progetti sviluppati da 15 giovani progettisti grafici italiani.
A più di due anni di distanza dall’uscita del primo numero e dopo una lunga pausa, ci rendiamo conto di come la scena del graphic design italiana non sia cambiata e di quanto bisogno ci sia ancora di spazi come Pittogramma.
Per questo vogliamo tornare, per costruire un palcoscenico per nuovi progetti e idee e per fare la nostra parte nell’aprire possibilità in questo ecosistema complesso.
Pittogramma sta tornando, ma si sta anche evolvendo: il nostro desiderio per P02 è quello di avere un’edizione di 128 pagine, con un testo riflessivo di copertina (scritto da Norma Design), due sezioni dedicate a progetti di laurea e progetti inediti curata da una giuria (Valentina Casali, BBDB, Taddeo Zacchini, Ascionemagro), oltre a due interviste sul mestiere del progettista grafico (Benedetta Crippa, Studio Julia) e un almanacco di studi e agenzie, scuole di design e librerie indipendenti in Italia.
Inoltre, saranno coinvolti nel progetto CDcromo (fotolito), Favini (cartiera), Louis De Belle (documentazione), Grafiche Veneziane (tipografia), ButMaybe (revisione dei progetti selezionati), Fantasia Type e Formula Type (caratteri tipografici), Multiplo (manifesto) e Patrizio Anastasi (illustrazione).
I fondi raccolti da questa campagna serviranno a coprire i costi di gestione (promozione, trasferte e burocrazia), della carta, della stampa e del confezionamento. Una volta raggiunto l'obiettivo, verrà aperta una open call ai giovani progettisti per inviare i loro progetti, che verranno selezionati successivamente dalla giuria. Si procederà, poi, alla progettazione della pubblicazione, alla produzione e alla stampa (settembre 2023).
Ogni contributo è importante e ci aiuta a fare la differenza!
Le persone che doneranno riceveranno un manifesto in edizione limitata progettato da Multiplo e verranno menzionate nella prossima pubblicazione.
Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito internet oppure seguici sulla nostra pagina instagram per continui aggiornamenti.
Organizer
Fabio Mario Rizzotti
Organizer
Milan, LM