Care amiche, cari amici.
Paw Chew Go Festival e il Direttivo dell’Associazione Paciugo, quest'anno per la prima volta, sono costretti a lanciare una raccolta fondi.
Da sempre ci dichiariamo al fianco di tutte le comunità oppresse e delle minoranze non rappresentate.
Da sempre il Festival, e le sue attività collaterali, sono per tutte e tutti, ma ci teniamo a lasciare fuori persone omofobe, sessiste, razziste, violente e/o portatrici più o meno sane di questo tipo di pensieri che noi orgogliosamente non consideriamo opinioni.
Quest'anno, in linea con questi principi sociali e umanitari che ci animano e che sono parte fondante della nostra progettualità, abbiamo deciso di rilasciare un messaggio, sui nostri canali social, in occasione dell'edizione 2025:
- “non consideriamo guerra o azione di difesa i fatti in terra e nei mari palestinesi. Piuttosto li vediamo assedio e sterminio, li sentiamo ricatto. Questi devono finire il prima possibile. Paw Chew Go Festival e Associazione Paciugo sono con il pensiero, e con le azioni che gli sono possibili, a fianco della popolazione della Striscia così come sono state e saranno al fianco delle comunità oppresse e delle minoranze non rappresentate.”
E abbiamo, nello stesso momento, deciso che i colori della bandiera di Palestina saranno parte dell’identità visiva dell’edizione 2025 del Festival.
A seguito di questa presa di posizione, a pochi giorni dall'evento, il festival è senza sponsor.
Siamo molto in difficoltà, ma rispettiamo le decisioni di tutti e non vogliamo aggiungere rabbia e problemi, vogliamo solo fare il nostro Festival.
Ecco perché torniamo a noi e a voi, alle comunità da cui siamo partiti e a cui sempre torneremo.
Ci fidiamo di noi e di voi.
Non abbiamo cambiato in nessun modo il prezzo del biglietto di ingresso, che teniamo a mantenere più basso possibile,
Ma quello che ci manca sono 20.000€ per coprire i costi di produzione dell’evento a cui lavoriamo da quasi un anno.
E se ne raccogliamo altri? Li doniamo a Medici Senza Frontiere, che anche l'anno scorso abbiamo sostenuto con una donazione di migliaia di euro, per portare aiuti veri nella Striscia.
Perché non muoiano i colori, donate amiche e amici!
E venite a Paw Chew Go Festival.
Continuiamo a portare colore a Milano, continuiamo a fare i nostri paciughi!
SUSTAIN CREATIVITY
STOP THE GENOCIDE
----------------------------------------------------------------
Cos'è Paw Chew Go Festival
Paw Chew GO Festival è il festival di illustrazione più grande della città di Milano e il più grande d’Italia. Dal 2014 autoprodotto e indipendente.
Nato nei locali dell'ARCI L'Impegno, si partì da una piccola edizione con 12 illustratori, 2 workshop e una decina di volontari.
Nel 2016 ci siamo spostati negli spazi di BASE Milano dove abbiamo imparato a sentirci a casa e da lì siamo cresciuti fino ad svariate migliaia di metri quadri e ospitare più di 200 nomi ad ogni edizione. Abbiamo fondato l’Associazione Paciugo, attraverso la quale promuoviamo le forme libere dell’espressione creativa e la loro comunicazione, valorizzazione e conservazione.
Oltre agli obiettivi culturali, Paw Chew Go Festival e Associazione Paciugo sono da sempre con il pensiero, e con le azioni che gli sono possibili, al fianco delle comunità oppresse e delle minoranze non rappresentate. Nel tempo hanno portato sui loro palchi Mediterranea, Casa delle Donne, AIRC, Stampa Alternativa (fra gli altri), sempre dialogando. Sempre pronti a cambiare idea.
Per questo “vestirci di anguria” non è per noi una provocazione, ma una cosa normale.
Come normale dovrebbe essere andare a scuola, sentirci sicure e sicuri, mangiare, bere, ridere, respirare.
Organizer
Paw Chew Go Festival - Associazione Paciugo
Organizer
Milan, LM

