
Parlando ad un Ritratto - Distribuzione cortometraggio
Donation protected
SINOSSI
In una piccola scatola di cartone giacciono i frammenti di una vita, silenti testimoni di un passato senza più una voce. In questo documentario di animazione mixed-media, si svolge l’arduo compito di dare vita a quei ricordi, ricostruendo l'epopea artistica del pittore scledense Silvio Cavedon. Attraverso diari, lettere, fotografie e illustrazioni, siete invitati ad immergervi nell'intimità di un uomo devoto all'arte e all'incessante ricerca della bellezza.
Parlando ad un Ritratto è un cortometraggio realizzato in collaborazione con Archivio Home Movies.
Co-Produzione: NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
Regia: Noah Zoratti
Fotografia: Noah Zoratti
Sceneggiatura: Noah Zoratti
Montaggio: Noah Zoratti
Operatore Camera: Fabio Zoratti
Tecnico Voice-over: Anna Cecchet
Sound Design: Noah Zoratti
Progetto curriculare realizzato da Noah Zoratti nel corso di Regia 1 del Triennio in Cinema e Animazione.
Anno Accademico: 2023/2024.
A cura della docente Tania Feghali.
AIUTAMI A DISTRIBUIRE PARLANDO AD UN RITRATTO
I festival rappresentano un'opportunità essenziale per registi emergenti, offrendo spazi di confronto con altre realtà artistiche, la possibilità di creare connessioni e ottenere visibilità. Tuttavia, i costi legati alla distribuzione del cortometraggio, come le iscrizioni, i viaggi e la promozione, superano le mie attuali risorse economiche.
Ogni contributo non solo aiuterà a coprire le spese logistiche, ma mi permetterà di diffondere e condividere l'arte di Silvio Cavedon, un artista cui creazioni sono testimonianze visive di un'epoca e di una realtà storica che meritano di essere riscoperti.
Il cortometraggio avrà il suo debutto festivaliero a Novembre 2024, segnando l'inizio del suo percorso di distribuzione nei circuiti cinematografici nazionali e internazionali.
STILLS


SU NOAH ZORATTI
Dopo la laurea triennale in Coreano e Cinese all'Università Ca' Foscari di Venezia, ho fondato Sistemabile, una pagina di attivismo online diventata collettivo, che opera nella città di Bologna realizzando eventi e progetti rivolti all'accessibilità e all'educazione sui diritti delle persone con disabilità.
A Milano, studio cinema alla Nuova Accademia di Belle Arti. I miei progetti adottano uno stile sperimentale, combinando diverse arti visive come l'animazione, la realtà virtuale, la cinematografia tradizionale e l'uso di materiali d'archivio.
Nel 2023, il mio impegno nell'attivismo per la disabilità e la comunità LGBT+ mi ha portato a partecipare come speaker al Concorto Film Festival e come giurato ufficiale al Some Prefer Cake, il festival del cinema lesbico di Bologna.
Il mio primo cortometraggio, Parlando ad un Ritratto, realizzato in collaborazione con l'Archivio Home Movies, debutterà nei festival cinematografici a Novembre 2024.
Organizer

Noah Zoratti
Organizer
Schio