Main fundraiser photo

Natural Farming at the foothills of the Himalaya

Donation protected
--> for English scroll down

SIRAR PROGETTO DI AGRICOLTURA NATURALE

Visione

Nel nord dell'India, ai piedi dell'Himalaya, a 3.000 metri sul livello del mare, un tempo molti villaggi erano autosufficienti. Ma oggi sempre più contadini abbandonano i loro campi.
- Ciò rende più difficile per le persone con scarso reddito procurarsi cibo sano e nutriente.
- Aumenta la domanda di cibo, che sarà coltivato con metodi convenzionali e quindi contribuirà a distruggere il suolo e a inquinare l'ambiente.

La nostra visione è quella di aiutare questi villaggi a coltivare di nuovo il proprio cibo, stabilendo una connessione profonda tra le persone e la natura, portando benefici significativi alla comunità locale.

Nel marzo 2024 avvieremo questo progetto pilota nei terreni agricoli che circondano il tempio di meditazione di Pushkar. Con la comunità locale creeremo un centro educativo permanente per l'agricoltura naturale, dove le persone provenienti da altri villaggi potranno imparare e sperimentare questa pratica. Il progetto potrà poi essere ripetuto dai contadini del territorio nei loro terreni agricoli, riportando l'autosufficienza e la sostenibilità nei villaggi.

Descrizione
Questo progetto nasce dalla visione e dalla sinergia di diverse anime per sviluppare un sistema di fattoria naturale nelle zone rurali del nord dell’India con l’intento di:

  • creare un centro educativo permanente sull'agricoltura naturale e un modello di suolo e rigenerazione dell'acqua secondo i principi dell'agricoltura naturale in sinergia con la tecnologia EM;

  • portare l'autosufficienza alimentare alle popolazioni locali coinvolte grazie ai principi di agricoltura naturale;

  • migliorare e agevolare le attività rurali e le condizioni igieniche nella vita quotidiana attraverso la collaborazione con i Microrganismi Effettivi EM;

  • creare una fusione spirituale di pratiche, abilità e conoscenze virtuose.

DOVE E QUANDO
Il progetto prenderà vita sulle colline ai piedi dell'Himalaya, nell'antico villaggio di Sirar, a Pithoragarh, (Stato di Uttarakhand, India) Città natale di Swamiji, maestro spirituale e anima vibrante e volenterosa della nascita di questo progetto per riportare nel suo villaggio natale l’abbondanza e l’autosufficienza.

Durante la fine di Marzo 2024, il progetto Rigevolvere assieme all’associazione Natural Farming Center APS creerà a Sirar un'esperienza sia pratica che teorica durante la quale impareremo, con le mani nella terra, come creare un sistema autosufficiente in agricoltura naturale, in sinergia tra formatori, abitanti del posto, collaboratori e persone interessate a vivere questo tipo di esperienza.

Yoga, agricoltura naturale e mondo microbico come percorsi non violenti di conoscenza di sé hanno una sinergia: sperimentare l'unità dell'Anima individuale e universale. Come sopra così sotto!


PUSHKAR MEDITATION TEMPLE
Pushkar Meditation Temple è una scuola registrata Yoga Alliance fondata da Swamiji, insegnante di yoga e mistico rinomato nel mondo, impegnato a ripristinare lo yoga come disciplina spirituale trasmettendo un sapere antico autentico, esaustivo e completo che affonda le sue radici in saggi come Lo Yogasutra di Patanjali e altre scritture.




Maggiori informazioni


AGRICOLTURA NATURALE: laboratori di agricoltura del “non fare”
A cura di Kutluhan Odzemir e Manuela Facchini (Natural Farming Center APS)




Presentazione dell’Associazione
Nel 2020 Kutluhan e Manuela hanno fondato l’associazione Natural Farming Center APS che organizza e promuove workshop in tutto il mondo sulla filosofia e sulle pratiche agricole sviluppate da Masanobu Fukuoka. I workshop sono gratuiti. L’obiettivo è portare l’autosufficienza in tutto il mondo risvegliando il suolo, grazie ai principi dell’agricoltura naturale.
La nostra missione è coltivare cibo naturale, organizzare rimboschimenti con palline di semi per rinverdire il pianeta e creare più fattorie naturali e scuole di agricoltura naturale.
L’agricoltura naturale, chiamata anche “agricoltura del non fare”, è un modo per coltivare il proprio cibo senza utilizzare nessun prodotto chimico, irrigazione, senza arare il terreno, senza potatura e senza diserbo.
È un paradigma completamente nuovo, che consiste nel tornare alla connessione profonda con la natura, semplicemente seminare semi e raccogliere cibo, mentre il resto è lasciato ai cicli naturali della Vita. Una volta che il suolo viene risvegliato, basta poco per ottenere raccolti ricchi sia di frutta che di verdura: come l’anima umana.

Laboratori
I laboratori sono tenuti da Kutluhan stesso e sono divisi in una parte teorica ed una parte pratica. Durante la parte teorica si parla della filosofia e delle applicazioni dell’agricoltura naturale; come risvegliare il terreno; la gestione delle erbe, degli ortaggi e dei cereali; alberi; e fattorie naturali. La parte pratica consiste nel realizzare un orto naturale da
materiali di recupero e nella preparazione condivisa di palline di semi.

Progetti
Nel 2021 Kutluhan avvia anche la propria fattoria naturale in Italia. L'aumento della fertilità del suolo e del cibo, l’abbondanza, raggiunta attraverso l’agricoltura del non fare, sta attirando molte persone da ogni parte del mondo. La fattoria accoglie centinaia di persone che desiderano sperimentare l'agricoltura naturale e connettersi con il riflesso dell’agricoltura naturale dentro di sé.
Nel novembre 2022 Kutluhan è stato in Kenya per sviluppare progetti di agricoltura naturale e coltivare cibo per le persone che stanno affrontando una situazione di fame e una siccità molto gravi.
Nel periodo in cui Kutluhan fu in Kenya riuscì a sviluppare e fondare tre orti e organizzare con le tribù e le comunità locali la preparazione delle palline. Dopo il viaggio in Kenya nel 2022, Kutluhan ha ricevuto molti messaggi dalle persone coinvolte nei progetti.
Soprattutto le donne stavano apprezzando quanto si sentissero più potenziate con un orto naturale nella loro comunità. Hanno iniziato a sentire la sicurezza alimentare e fiducia nella vita. Nel novembre 2023 Kutluhan tornerà in queste comunità e crescerà ulteriormente cibo in modo naturale senza bisogno di acqua o strumenti costosi.

Maggiori informazioni



RIGENERARE PER EVOLVERE: laboratori di Microrganismi Effettivi EM
A cura di Andreea Merci e Michele Aberle (progetto Rigevolvere)




Rigevolvere è un progetto centrato sulla rigenerazione e l'evoluzione globale in collaborazione con i Microrganismi Effettivi EM.

Stare a contatto con il mondo microbico, in particolare con i Microrganismi Effettivi EM che manifestano una supercoscienza, e imparare a conoscerli, ci dona la possibilità di intraprendere un cammino in armonia con il pianeta che ci ospita, agendo per il bene maggiore di tutti gli esseri.

Ci chiamiamo Andreea e Michele e ci occupiamo di rigenerazione del suolo, dell’acqua e di tutti gli esseri viventi collaborando con la coscienza microbica dei Microrganismi Effettivi EM, attraverso la divulgazione di metodi di orti-cultura consapevole, eventi e formazioni su tutto il territorio.
Chi sono i Microrganismi Effettivi EM e perchè collaboriamo con loro
Gli EM sono una miscela di più di 80 specie differenti di microrganismi, naturali non modificati geneticamente. Si tratta di batteri aerobici ed anaerobici tra cui batteri lattici, batteri fotosintetici, lieviti, funghi fermentativi e attinomiceti che coesistono in simbiosi, nutrendosi uno degli scarti dell’altro, rigenerando ogni ambiente in cui vengono introdotti.
Le principali azioni che svolgono i Microrganismi Effettivi EM sono:
  • Azione antiossidante
  • Azione de-ionizzante
  • Conversione dell’energia

Questo li rende pienamente versatili in ogni azione quotidiana:
  • orticoltura e zootecnia;
  • rigenerazione del suolo e dell'acqua;
  • trattamento dei rifiuti organici solidi e liquidi;
  • compostaggio;
  • igiene e sanificazione.

Campi energetici con i Microrganismi Effettivi EM
È possibile creare un “campo energetico” intorno al campo coltivato per la protezione da animali selvatici e agenti atmosferici estremi. Il campo energetico si basa sulla frequenza emanata dai microrganismi effettivi EM, che viene amplificata grazie al sale marino integrale, il biochar gravitron e la coscienza di chi attiva il campo; ciò permette di creare una copertura armonica dove gli esseri che stanno al loro interno sono meno influenzati da emanazioni squilibrate esterne (onde elettromagnetiche, inquinamento, attacchi di parassiti o animali esterni, ecc.).
Questo tipo di campo può essere creato attorno a campi coltivati, abitazioni, templi, ecc.; possono essere usati anche per riarmonizzare le grandi linee energetiche della terra.
Il nostro obiettivo in questo progetto è trasmettere alla popolazione locale un metodo di agricoltura naturale e rigenerativa, insegnando come preparare la soluzione EM attivata e come collaborare con gli EM negli ambiti dell’agricoltura naturale e della zootecnia, della rigenerazione del suolo e dell'acqua; del compostaggio, del trattamento di rifiuti organici solidi e liquidi e nell’igiene quotidiana degli ambienti e della persona.

Maggiori informazioni

____________________________________________________

English

SIRAR NATURAL FARMING PROJECT

Vision
In northern India, at the foothills of the Himalaya, at 3.000 meters above the sea level, once many villages were self-sufficient. But nowadays always more farmers abandon their fields.
- This leads to more difficult ways for people with little income to reach nutritious and healthy food.
- It increases the demand for food, that will be cultivated with conventional farming methods and hence contribute to destroying the soil and polluting the environment.

Our vision is to help these villages to grow again their own crops, by establishing a deep connection between people and nature, bringing significant benefits to the local community.

In March 2024 we will start this pilot project at the agricultural land surrounding the Pushkar meditation temple. With the local community we will create a permanent educational center for natural farming, where people from other villages can learn and experience this practice. This project can then be repeated by local farmers in their own farming lands, bringing back self-sufficiency and sustainability to the villages.

Description
This project moves from the synergy vision between different actors to develop a natural farm system in rural north India in order:

  • to create a permanent natural farming educational centre and a model of soil and water regeneration by natural agriculture principles in synergy with EM technology;

  • to bring food self-sufficiency to the local people involved thanks to the principles of natural farming;

  • to improve and facilitate rural activities and hygiene conditions in daily life by introducing EM Effective Microorganism.

  • to create a spiritual melting pot of virtuous practices, skills and knowledge.

WHERE AND WHEN
The project will be based on the foothills of Himalaya, ancient village Sirar, in Pithoragarh, (Uttarakhand State, India) Swamiji’s hometown and Pushkar Meditation Temple summer camp that will be hosting the project.
At the end of March 2024 we are going to create there a both practical and theoretical learning process where, we’ll learn by doing how to grow a self-sufficient natural farming system in a synergy between trainers, locals, partners and people interested in living this kind of experience.

Yoga, natural farming and microbial world as non-violent self-knowing paths have got a synergy: experiencing the oneness of individual and universal Soul. As above so below!


PUSHKAR MEDITATION TEMPLE
Pushkar Meditation Temple is a Yoga Alliance registered school based on Swamiji, world renowned yoga teacher and mystic, committed to restoring yoga as a spiritual discipline imparting an authentic, comprehensive and complete ancient knowledge rooted on sage Patanjali’s Yogasutra and other scriptures.




More Information


NATURAL AGRICULTURE: “do-nothing farming” workshops
Cured by Kutluhan Odzemir and Manuela Facchini (Natural Farming Center association)




Presentation non-profit Association
In 2020 Kutluhan and Manuela founded the Natural Farming Center association, which organizes and promotes workshops worldwide about the philosophy and farming practices developed by Masanobu Fukuoka. The workshops are free of charge. The goal is to bring self-sufficiency worldwide by awakening the soil, thanks to the principles of natural farming. Our mission is to grow natural food, organise reforestations with seedballs in order to regreen the planet and establish more natural farms and natural farming schools.
Natural farming, also called ‘do-nothing farming’, is a way to grow your own food without using any chemicals, irrigation, without plowing the soil, without pruning and without weeding.
It is a whole new paradigm, consisting in going back to deep connection with nature, just sowing seeds and collecting food - while the rest is left to the natural cycles of Life. Once the
soil is awakened, little is required to get rich harvests in both fruits and vegetables: like the human soul.

Workshops
The workshops are taught by Kutluhan himself and are divided into a theoretical part and a practical part. During the theoretical part, we talk about the philosophy and applications of natural farming; how to awaken the soil; the management of herbs, vegetables and grains; trees; and natural farms. The practical part consists of making a natural vegetable garden from scratch and the shared preparation of seed balls.

Projects
In 2021 Kutluhan also starts his own natural farm in Italy. The increasing soil fertility and food
abundance, reached through ‘do-nothing farming’, are attracting many people from all over
the world. The farm welcomes hundreds of people wishing to experience natural farming and
connect with the reflection of natural farming inside themselves. In November 2022 Kutluhan has been in Kenya to develop natural farming projects and grow food for the people as they are facing a very serious hunger situation and a very serious drought.
In the period that Kutluhan was in Kenya he was able to develop and establish three vegetable gardens and organise with local tribes and communities the preparation of seedballs. After the travel to Kenya in 2022, Kutluhan received many messages from the people involved in the projects. Especially women were appreciating how much more empowered they were feeling with a natural vegetable garden in their community. They started feeling food security and trust in life. In November 2023 Kutluhan will go back to these communities and grow more food in a natural way where they do not need any water or expensive tools.

More Information



EM EFFECTIVE MICRORGANISM workshop
Cured by Andreea Merci and Michele Aberle (Rigevolvere)




Rigevolvere is a project focused on global regeneration and evolution collaborating with Effective Microorganisms EM.
EM Effective Microorganisms are a superconsciousness: to be in contact with them and to know the microbial world’s life takes us on a path of oneness and harmony with the planet that hosts us, acting for the greater good of all beings.
Our names are Andreea and Michele and we deal with the regeneration of soil, water and all living beings, collaborating with the microbial consciousness of EM Effective Microorganisms through the spreading of conscious horticulture methods, events and workshops.

Who are EM and why we collaborate with them
EM are a mix of more than 80 different species of natural and not genetically modified microorganisms like aerobic and anaerobic bacteria, lactic acid bacteria, photosynthetic bacteria, yeasts, fermentative fungi and actinomycetes that coexist in symbiosis, feeding on each other's waste, regenerating every environment in which they are introduced.

The main actions carried out by EM Effective Microorganisms are:
  • antioxidant action;
  • de-ionizing action;
  • energy conversion.

This makes them fully versatile in every daily action:
  • horticulture and animal husbandry;
  • regeneration of soil and water;
  • treatment of solid and liquid organic waste;
  • composting;
  • hygiene and sanitation.

Our goal is to transmit to the local population a natural and regenerative agriculture method by teaching how to prepare activated EM solution and how to collaborate with EM in natural horticulture and animal husbandry, regeneration of soil and water; composting, treatment of solid and liquid organic waste and hygiene.

More information

Donations 

    Organiser

    Manuela Facchini - Natural Farming Center APS
    Organiser
    Cagli

    Your easy, powerful and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help directly to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee