Main fundraiser photo

MIGLIORARE LE CURE: PROGETTO PER L’AMBULATORIO MEDICAZIONI

Donation protected
Introduzione
L’Ospedale Vezo (o Hopitaly Vezo in lingua locale) è situato vicino al villaggio di Andavadoaka, nel Sud Ovest del Madagascar e viene gestito e finanziato dall’Organizzazione di Volontariato (ODV) Amici di Ampasilava - Madagascar.
Nel 2024 i pazienti che hanno fatto accesso all’ospedale sono stati 25000 e provenivano da villaggi nell’arco di 200km.

L’Ospedale Vezo
L’ospedale è composto da ambulatori medici e specialistici, camere di degenza, laboratorio analisi, farmacia, sala parto/travaglio, sala operatoria, sala per la radiologia e un ambulatorio di medicazioni per lesioni cutanee.
I volontari che si alternano per lavorare presso l’ospedale sono tantissimi, 160 solo nel 2024, e per limitare la variabilità delle cure sono sempre in aggiornamento o in fase di creazione linee guida e protocolli.

Il progetto: Le lesioni cutanee all’Hopitaly Vezo
Un’altra strategia per garantire la continuità delle cure è stata messa in atto l’anno scorso: nel 2024 è iniziato un progetto specifico per l’ambulatorio di medicazioni.
Gli obiettivi erano una raccolta dati riguardo l’incidenza delle lesioni cutanee e i materiali utilizzati nel trattamento e l’assegnazione di un infermiere malgascio di riferimento per l’ambulatorio .
Josene Delizo Razafimamonjy, infermiere che collabora con noi dal 2022, è stato assegnato come responsabile locale dell’ambulatorio di medicazioni e ha seguito piccole lezioni introduttive sull’argomento organizzate da volontari esperti dell’associazione.
Considerata l’interesse che ha mostrato per la causa e il grande numero di lesioni che vengono trattate ogni giorno (solo negli ultimi 6 mesi ci sono stati più di 1000 accessi all’ambulatorio di medicazioni), si ritiene importante approfondire le sue conoscenze specialistiche.

Obiettivi della raccolta fondi: il Master in Wound Care
L’Università online TECH University ha offerto la possibilità a Josene di conseguire il master privato in Trattamento delle Ferite in Infermieristica in modalità totalmente online. Josene sarà sostenuto in questo lavoro da volontari selezionati in loco per la gestione informatica e dal gruppo di infermieri esperti per consulenze dall’Italia rispetto ai contenuti delle lezioni.
La raccolta fondi è stata creata proprio per finanziare questa formazione specialistica, offerta ad un prezzo agevolato dall’Università che ha compreso l’importanza di questo progetto e ha voluto mostrare il proprio sostegno alla causa.

Ulteriori fondi che verranno raccolti ci permetteranno di acquistare materiale come medicazioni o strumentazioni utili in ambulatorio e non reperibili diversamente.

Infermieri, che conoscete bene la complessità del mondo delle ferite difficili, ci rivolgiamo a voi per sostenere questo vostro collega lontano.
Medici, che siete consapevoli dell’importanza della formazione degli infermieri con cui collaborate ogni giorno nella vostra pratica clinica, ci rivolgiamo a voi perché possiate collaborare in questo progetto che porterà grandi miglioramenti all’ospedale.
Amici, impegnati in ambito sanitario oppure estranei al settore, ma che in qualche modo volete sostenere questo progetto tanto importante per la realtà dell’Hopitaly, ci rivolgiamo a voi sperando di potervi avvicinare a questo meraviglioso progetto indirizzato alla crescita professionale dei nostri collaboratori malgasci, affinché diventino i veri protagonisti del percorso di cura all’interno della loro comunità

Lasciate anche voi le vostre impronte…
Donate

Donations 

    Donate

    Co-organizers (2)

    Vito Pedrazzi
    Organizer
    Bologna, ER
    ODV Amici di Ampasilava - Madagascar
    Co-organizer

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee