
Melanoma della coroide
Donation protected
Mi chiamo Simona sono affetta da un tumore maligno raro , il melanoma della coroide , tumore dell’occhio (io il sinistro) che colpisce 6 persone su un milione. L’ho scoperto a novembre 2017 per puro caso in quanto la retina si era scollata leggermente è da lì sono 18 mesi di vita completamente stravolta. Il melanoma della coroide , se scoperto in tempo viene trattato con la proton terapia che lo brucia e lo blocca così si evita l’enucleazione dell’occhio e quindi la possibilità che formi metastasi al fegato e all’encefalo. Io l’ho fatta a Villigen a dicembre2017.La cura però ,non finisce solo con la proton ..si devono fare iniezioni...parecchie per evitare il glaucoma , poi il laser per la cataratta e nel mio caso essendo vicino al nervo ottico la vista cala fino a scomparire . Hanno dovuto bruciare per forza anche accanto al nervo ottico .Mi curo a Losanna , indirizzata dai medici di Torino a questi due famosissimi medici specializzati per questa patologia e li ad ogni seduta incontro altra gente proveniente da tutta Italia.Le spese del viaggio (ogni tre mesi) , l’hotel ed il cibo sono a carico mio mentre per ora per fortuna la asl passa il modello s2 per le spese all’estero e poi abbiamo un ticket oltre la franchigia di 92+92chf da pagare al rientro in Italia . Il totale di ogni viaggio si aggira attorno ai 500€ Poiché sono debilitata ho diminuito le ore lavorative ho un part time più la 104 che però da 24 ore vogliono passare a 17 . Da attiva che ero adesso non sono più in grado di fare tante cose per la stanchezza la nausea la retina scollata e l’occhio che fa male in continuazione , vivo da sola e ho solo lo stipendio come aiuto . Finalizzo la campagna per me stessa ,non riesco più a supportare le spese e non riesco più a mantenermi rischio anche il posto di lavoro ma ho anche un grande intento , un sogno da realizzare appena staró meglio e se mi salvo la vita . Voglio creare un’ associazione dove tutti coloro che soffrono di questa patologia possano avere aiuto e sensibilizzare ogni persona a fare l’analisi della vista con particolare visita al fondo dell’occhio.Chi vede bene(io per prima) non pensa mai alla visita oculistica e la prevenzione in questo caso può aiutare molto . Salvare la vita Se volete aiutarmi e vi ringrazio già di cuore per avere solo letto io porterò sempre con me il vostro sguardo che sarà un grande faro che illuminerà i miei momenti più bui
grazie a tutti di cuore .Simona
English version
My name is Simona and I have a rare malignant tumor, melanoma of the choroid, eye cancer (I the left) that affects 6 people out of a million. I discovered it in November 2017 by pure chance as the retina had slightly broken down and from there it is 18 months of life completely distorted.
Choroid melanoma, if discovered in time, is treated with proton therapy that burns and blocks it, thus avoiding enucleation of the eye and therefore the possibility of it forming metastases to the liver and brain. I did it in Villigen in December 2017.
The cure, however, does not end only with the proton .. you have to make injections ... several to avoid glaucoma, then the laser for the cataract and in my case being close to the optic nerve the view drops until it disappears. They also had to burn next to the optic nerve.
I take care of myself in Lausanne, addressed by the doctors of Turin to these two very famous specialized doctors for this pathology and at each session I meet other people from all over Italy.
The travel expenses (every three months), the hotel and the food are my responsibility while for now fortunately the ASL passes the s2 model for expenses abroad and then we have a ticket over the 92 + 92chf deductible from pay on return to Italy. The total for each trip is around € 500
As an active person I was now I am no longer able to do many things for tiredness, nausea, low-cut retina and the eye that hurts constantly, I live alone and I only have a salary to help.
I finalize the campaign for myself, I can no longer support the expenses and I can no longer keep my job at risk but I also have a great intention, a dream to be realized as soon as I will be better and if I save my life. I want to create an association where all those who suffer from this pathology can have help and sensitize each person to do the vision analysis with a particular visit to the bottom of the eye.
Who sees well (I first) never thinks about the eye examination and prevention in this case can help a lot. Save your life
If you want to help me and I thank you from the bottom of my heart for having it alone
read I will always carry with me your gaze that will be a great beacon that will illuminate my darkest moments
thank you all from the heart
Simona
Organizer
Sim Simon Vigato
Organizer
Moncalieri