
Mamma Lucia
Donation protected
Ciao a tutti, mi chiamo Fabrizio sono dì Udine e ho 49 anni mi trovo un po' a disagio a chiedere aiuto con una raccolta fondi ma è l'unico modo per accedere a delle terapie costose per mia mamma, che il sistema sanitario nazionale non passa.
L'avventura inizia ad aprile 2024 quando a mia mamma Lucia viene diagnosticato un tumore ai polmoni non operabile.
Abbiamo stadiato il male presso l'oncologia di Udine e li abbiamo iniziato il percorso chemioterapico prima con 4 cicli e continuazione con immunoterapia che poi vista la tossicità abbiamo dovuto interrompere a dicembre 2024.
Dopo il ricovero abbiamo intrapreso un ulteriore ciclo dì 6 seduta dì chemio che inizialmente sembravano funzionare ma poi alla TAC dì controllo la brutta notizia, la malattia in progressione ma per fortuna senza metastasi.
Non nego che quest'anno è stato veramente tosto ma nonostante tutto siamo stati bravi e abbiamo affrontato le belle e brutte notizie con molta forza e determinazione. Lucia nonostante la sua minuta fisionomia e fragilità si è dimostrata una guerriera e con fiducia e tenacia ha seguito le chemioterapie con una forza che mi ha reso orgoglioso.
Abbiamo fatto molti consulti al CRO dì Aviano, al INT dì Milano e in ultimo al San Raffaele a Milano.
Le terapie standard sono terminate e non è possibile più accedere a protocolli o studi clinici specifici, l'unica alternativa è l'utilizzo dì un chemioterapico chiamato Lurbinectidina gia approvato ed in uso America, in Israele in Svizzera e in molti altri paesi tranne Italia ed Europa.
L'acquisto può essere fatto solo per importazione dalla casa farmaceutica e non è previsto il rimborso dal SSN, il costo è dì 10000 a fiala che equivale ad una seduta da ripetere ogni 21 giorni per un totale di tre cicli. Le terapie verranno eseguite se ci sarà la possibilità presso uno dei centri sopra menzionati, per l'accesso al farmaco ci sono dei criteri per i quali Lucia per fortuna rientra.
Ho perso mio papà per un mieloma multiplo 12 anni fa' per lo stesso motivo, farmaci introvabili, spero con tutto il Cuore non ci sia una seconda volta.
Questa è la nostra storia raccontate in poche righe ma spero che capiate il momento e tempo non né abbiamo molto, vi ringrazio fin da subito per il
contributo anche piccolo che ci vorrete dare, ho messo alcune foto con la mia scimmietta ❤️
Un grazie a tutti
Organizer
Fabrizio Zoratto
Organizer
Province of Udine