Main fundraiser photo

Malupa 5.0

Donation protected
Il Progetto consiste nella realizzazione di una nuova barca a vela-scuola collettiva, sostenibile e spiaggiabile, non presente in Italia, in grado di garantire a tutte le persone, incluse quelle diversamente abili, la possibilità di vivere l’esperienza di veleggiare muovendosi con equipaggio misto e in assoluta sicurezza.

MALUPA 5.0 è stata ideata e progettata in maniera tale da conferirle le seguenti caratteristiche:
1. ACCESSIBILITÀ: MALUPA 5.0 è adatta ad essere condotta da persone con tutti i tipi di disabilità sia di natura fisica che psichica, in maniera semplice e sicura grazie alla poppa aperta e ribassata e alla presenza della doppia pala del timone e del bulbo completamente retrattile, fruibile mediante accesso sia dal molo che dalla spiaggia.
2. FLESSIBILITÀ: MALUPA 5.0 è una “piattaforma polifunzionale” dotata di componenti modulari e adattabili che la rendono flessibile e configurabile in relazione all’utilizzo mediante l’installazione di appositi kit personalizzati con opzioni tecnologiche avanzate. Le quattro guide equidistanti permettono di posizionare liberamente da 1 a 4 sedute, con possibilità di ruotare a 360°.
3. SICUREZZA: MALUPA 5.0 è munita di scafo che non permette di scuffiare; è stabile sia per la forma che per il peso, con spazi in coperta superiori alla media; è dotata di delfiniera per la gestione di vele asimmetriche; il cockpit "walkaround" permette di girare in sicurezza attorno all’imbarcazione e di avere un totale controllo sia dell’equipaggio che delle manovre.
4. SOSTENIBILITÀ: MALUPA 5.0 è realizzata con materiale riciclato con impatto ambientale ridotto del 90%.
5. INCLUSIVITÀ: MALUPA 5.0 consente la navigazione a un equipaggio misto: la persona diversamente abile sarà libera di uscire in compagnia di un istruttore, ma anche di un familiare o di un amico.

MALUPA nasce:
 dall’idea di Marco Lorenzetti, Segretario Nazionale della Tridente Class e Vice-Presidente della X Zona FIV;
 dalle mani di Luca Bracci, Imprenditore del Cantiere Nautico Adriatico di San Mauro Pascoli (RN);
 dal progetto di Paolo Giordano, Yacht Designer - PGY

L’imbarcazione verrà donata dall’associazione di promozione sociale “La Fabbrica dei Sogni” di cui Marco Lorenzetti è Presidente, alla Federazione Italiana Vela IX Zona (Abruzzo e Molise), X Zona (Marche) e XI Zona (Emilia-Romagna) e sarà a disposizione di tutti i Circoli Velici affiliati: mediante la firma di un apposito protocollo di intesa le organizzazioni garantiranno la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la promozione e l’utilizzo dell’imbarcazione verso tutti i circoli velici e le associazioni che ne faranno richiesta.

Organizer

Marco Lorenzetti
Organizer
Senigallia, Province of Ancona

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee