Main fundraiser photo

Lo stato del silenzio (Cortometraggio)

Donation protected
“Lo stato del silenzio” sarà un cortometraggio sulla polizia.

Lo stato del silenzio è quella zona oscura dove nasce la paura, dove muoiono i sentimenti, per fare spazio alla stupidità che genera violenza.

Uno stato di paralisi che sfocia nella rinuncia a prender parte, che genera inesorabilmente indifferenza.

Questa indifferenza non può nascere in ambienti importanti come quello della formazione delle forze di polizia, dove i singoli sono istruiti a utilizzare la violenza invece che disinnescarla.

La storia mostra le fasi di addestramento per entrare nel corpo, momento cruciale per la selezione e la formazione delle reclute, dei futuri tutori della legge.

Racconta di un’amicizia qualunque, tra Paolo e Enzo, due ragazzi come tanti.

Attraverso questo percorso, i due ragazzi scoprono i loro punti d’ombra, le loro debolezze e cosa sono costretti a rinunciare per realizzare questo sogno.

L’obbiettivo del progetto è quello di sensibilizzare l’importanza della formazione accurata delle forze dell’ordine. La delicatezza con la quale deve affrontarsi la loro psicologia e la cura dello stato emotivo della singola persona.

È il tentativo di esprimere l’ingiustizia che sta dietro ad ogni abuso di potere.

“L’arte come ultima forma di giustizia”
Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi




SINOSSI
Paolo e Enzo sono amici da sempre. Decidono entrambi di entrare in polizia, così iniziano i mesi di addestramento insieme.
Il sogno di diventare poliziotto viene presto infranto dall'ambiente ostile della caserma, che attraverso dure prove fisiche e psicologiche li porterà a ridimensionare il loro rapporto, sia di amicizia che con il mondo esterno.




NOTE DI REGIA
Lo stile del film vuole intrappolare i protagonisti nella ragnatela sistematica che li circonda, concentrando il fuoco sulle loro emozioni interiori fino allo sgretolamento.

PERSONAGGI




LOCATIONS
Le Locations del cortometraggio sono la caserma in cui i ragazzi svolgono l'addestramento e dormitorio dove Paolo e Enzo condividono la stanza.




Il cortometraggio verrà girato a settembre inoltrato tra Ferrara e Copparo, siamo attualmente alla ricerca di sponsor e beneficiari per contribuire alla realizzazione del film e sostenere i costi di produzione:

Costumi
Scenografia
Attrezzatura Filmica


CREW


Il progetto sarà realizzato con il sostegno delle donazioni, in collaborazione con Controluce Produzione, Blow Up Academy, Ferrara la Città del Cinema e Gift Production.

La vostra donazione, grande o piccola, verrà riconosciuta nei crediti del progetto.
Donate

Donations 

    Donate

    Co-organizers (3)

    Lorenzo Neri
    Organizer
    Cavriago
    Manuel Benati
    Beneficiary
    Manuel Benati
    Co-organizer

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee