
La bellissima famiglia Abed, tra Gaza e Firenze
Donation protected
Ho conosciuto Haythem Abed e suo figlio Mohammed all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Mohammed è sopravvissuto per miracolo ad un bombardamento e successivamente è stato uno dei pochissimi "fortunati" evacuati da Gaza per cure mediche urgenti attraverso corridoio umanitario gestito dal ministero degli esteri.
Anche solo vederlo camminare adesso sembra un miracolo per chi ha visto le sue condizioni all'arrivo. Ma non è un miracolo, si tratta di accesso alle cure mediche che da dove vengono non esistono più.
Mohammed ha altri 3 fratelli e sua madre ancora a Gaza. Non sono potuti uscire perché non erano feriti all'epoca. Adesso lo sono anche loro purtroppo.
Detto questo i soldi servono per avere accesso ad una evacuazione di emergenza a pagamento tramite l'Egitto che costano diverse migliaia di euro a persona. Adesso i valichi sono tutti completamente chiusi quindi non sarà immediato. Si spera la situazione si sblocchi presto. Nel frattempo i costi per accedere al poco cibo dei mercati di fortuna è arrivato alle stelle e quindi verranno usati anche per quello.
In ogni caso pugno singolo euro che donate finirà totalmente nelle loro tasche.
Contribuirò a pagare le spese di commissione di GoFundMe per farglieli arrivare tutti.
Vi lascio qui sotto il messaggio di Tasahil, la madre di Mohamed e moglie di Haythem, tradotto senza modifiche.
"Possa la pace, le benedizioni e la misericordia di Dio essere su di voi
Sono una madre di 4 bambini. Un giorno, era sabato 23 dicembre 2023. Ci fu un bombardamento nel quartiere che distrusse tutta la mia casa, e tutto ciò che resta sono i ricordi dolorosi e il trauma dei miei figli e dei miei figli. mia moglie. Mio figlio Muhammad è rimasto ferito quando è arrivato ed è stato operato all'ospedale Shuhada al-Aqsa di Dayr al-Balah. Quando è arrivato aveva 10 anni. Adam, il mio figlio più giovane, ha subito una frattura nel cranio e rammollimento del cervello. Sono stato in ospedale per un mese di sofferenza e stanchezza e non mi hanno fornito alcuna cura. Dopo un mese, Muhammad ha avuto bisogno di un'operazione di cerotto piede sinistro, e grazie a Dio, Signore dei Mondi, mia moglie aveva una crepa sul viso, e ora è lì, non volevano vederla. Le hanno detto di andare in ospedale da sola e soffriva molto a causa dell'infortunio
Chiedo a tutti i cuori compassionevoli con misericordia nel cuore di stare con me. Ho bisogno di viaggiare all'estero. Il mio giovane figlio soffre di una frattura del cranio e di un indebolimento del cervello. Soffre di convulsioni e per alcuni è incosciente minuti. Spero che tu possa aiutare me e i miei figli. Stiamo soffrendo di tutto. Anche mio marito è in viaggio... All'estero con mio figlio Muhammad, in Egitto e dall'Egitto in Italia un'operazione e ora soffro di un infortunio.
Nessuno ci riconosce e vivo in una tenda a causa dei ripetuti spostamenti. Siamo stanchi di tutto. Soffriamo per procurarci acqua e cibo. Soffriamo anche per le cure. Spero che mi aiuterete e sarete al mio fianco sorella, Umm Baraa di Dayr al-Balah."
Organizer
Karem Rohana
Organizer
Florence, TC