L'Eccellenza entra nel Digitale - ItalyExcellence

L'Eccellenza Italiana Entra nel Digitale - (English version click here )

Il Club dei Produttori  ha l'obiettivo di permettere alle piccole e piccolissime aziende di produzione Food e Beverage italiane di entrare nel digitale!

Ci siamo accorti che il ritardo nel digitale di questi Produttori d'eccellenza è  più grave rispetto ai dati ufficiali sullo stato di salute di queste aziende (dati che di seguito indicheremo).

Per esempio, anche la semplice produzione di un video di auto presentazione della propria azienda e dei propri prodotti, o foto e loghi adatti per il web, mette in crisi questi artigiani dell'agricoltura. 

BENEFICIARI

Abbiamo già una lista di Aziende che vorremmo far entrare nel Club dei Produttori a ZERO Euro (0€).

Chiederemo anche a tutti i sostenitori di segnalare le aziende che conoscono  e che rientrano nel seguente profilo (accettiamo anche auto candidature):

<<Aziende che non hanno la possibilità economica di investire nel digital ma che coltivano in modo eco-sostenibile produzioni di eccellenze che stanno scomparendo o che rischiano di sparire a favore di produzioni intensive e "adatte" alle GDO.>>

OBIETTIVO
Vogliamo far entrare il maggior numero di Aziende d'Eccellenza nel Digitale, sia per recuperare il terreno perso con i competitori esteri e con i grandi gruppi stranieri che operano in Italia, sia per non farle trovare impreparate nel caso dovessero esserci altri lock-down

QUANDO?
Con il Vostro Aiuto vogliamo permettere entro il prossimo inverno a queste realtà di entrare nel digitale e valorizzare prodotti che potrebbero sparire dalle nostre tavole !!!


GRAZIE!
Le ricompense a chi vorrà sostenerci saranno tantissime e sicuramente gradite:

- Grembiuli da Cucina
- Cappelli da Chef
- Attrezzi per la Cucina

- Video ricette e video consigli culinari
- Presenza nel Backstage delle nostre registrazioni
- Partecipazione gratuita a Corsi on Line e Interattivi di Cucina 
- Badge ringraziamento sul profilo del Produttore che avete aiutato
- Pacchi di PRODOTTI dei Produttori del Club INVIATI a CASA gratuitamente

... e tante altre ricompense nel corso dei prossimi mesi!

PROBLEMA
L'Italia è considerata come Paese sottosviluppato dal punto di vista Digitale. Pur crescendo tantissimo, restiamo sempre ultimi per velocità di connessione, per e.commerce, ecc 

L'80% dei piccoli produttori italiani NON ha un e.commerce, il 65% un sito internet (o non l'aggiorna da più di 3 anni) e solo la metà ha un profilo Social della propria Azienda.

In Europa i numeri dei Competitori italiani sono chiari: il 95% dei produttori ha un sito aggiornato, un e.shop, un profilo social e punta a vendere on line!

L'Italia è realmente ancora la capitale dell'Eccellenza Food & Beverage mondiale, ma quanto durerà? 

Solo se le piccole imprese riusciranno a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie digitali (e.commerce e Social Network) potranno ritagliarsi fette di mercato più grandi. Al momento i primi 20 venditori che operano in Italia hanno ben il 71% del mercato. Secondo i dati del Consorzio Netcomm e del Politecnico di Milano, il commercio online in Italia vale 23,6 miliardi di euro, ma i piccoli operatori che non rientrano tra le prime 250 aziende fatturano nel complesso meno del 1% del totale. 

COVID-19
Purtroppo con il COVID-19 è stato lampante questo ritardo italiano, con tante aziende in crisi perché: 1.la propria produzione non veniva acquistata dai ristoranti che erano, e molti lo sono, chiusi; 2. la produzione non poteva essere venduta on line perché non c'era un processo di trasformazione, oppure mancavano le competenze per creare un processo di acquisizione ordini, imballaggio, spedizione, tracciamento corriere.

SOLUZIONE
Già tante Aziende Agroalimentari sono nel Club dei Produttori, vogliamo permettere a molte altre di entrare nel Digitale!

Ecco Come:
La nostra capacità nella produzione di contenuti per il web e per i Social Network sul tema Food & Beverage e la nostra esperienza di vendere on line prodotti eno-gastronomici in Italia e all'Estero, si uniscono in una potente azione che porta risultati concreti: vendere on line e avere contenuti per il web !  

Innovazione:
Creiamo Contest, Concorsi On Line, Eventi dal Vivo per la nostra Community di Cuochi Amatoriali, Chef e Food Blogger, per partecipare occorre acquistare on line i prodotti delle aziende del Club, per vincere occorre realizzare video ricette da condividere sul web e sui social network: chi ottiene più voti, visualizzazioni e condivisioni vince premi in denaro, prodotti, stage presso chef stellati, ecc
In questo modo si hanno: vendite on line, contenuti video sui propri prodotti per il web e una vera visibilità sui Social Network
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Club dei Produttori
Our goal is to allow small and very small Italian Food and Beverage production companies to enter digital! companies (data which we will indicate below). For example, even the simple production of a self-presentation video of your company and its products, or photos and logos suitable for the web, puts these agricultural artisans in crisis.


BENEFICIARIES

We already have a list of companies that we would like to join the Producers’ Club at ZERO Euro (0 €). We will also ask all supporters to report the companies they know and fall within the following profile (we also accept self-nominations):

Companies that do not have the economic possibility of investing in digital but that cultivate in an eco-sustainable way products of excellence that are disappearing or that risk disappearing in favor of intensive and “suitable” production for large-scale distribution.

TARGET
We want to bring in the largest number of Companies of Excellence in the Digital, both to recover the ground lost with foreign competitors and with the large foreign groups operating in Italy, and to avoid finding them unprepared in the event of other lock-downs.

WHEN?
With your help we want to allow these realities to go digital and enhance products that could disappear from our tables by next winter !!!

THANKS!
The rewards to those who want to support us will be many and certainly welcome:

Kitchen Aprons Chef Hats
Tools for the Kitchen
Video recipes and video culinary tips
Presence in the Backstage of our recordings
Free participation in Online and Interactive Cooking Courses
Thank you badge on the profile of the Producer you have helped
Packages of Club Producers PRODUCTS SENT HOME for free
… and many more rewards over the next few months!

Fundraising team: ClubdeiProduttori (2)

Antonio Prestieri
Organizer
Milan, Lombardia
Cristian Bonacina
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.