Main fundraiser photo

Joanna Karol Paul - Spettacolo teatrale

Donation protected
JOANNA KAROL PAUL
Scritto da Giulia Massimini, nel 2022 riceve la menzione da parte della giuria del premio Hystrio sezione Scritture di Scena 2022, con la seguente motivazione:

“Joanna Karol e Paul sono i tre vertici di un triangolo amoroso per nulla convenzionale,
in cui il desiderio si spinge pericolosamente ai limiti della distruzione e dell’autodistruzione. Il gioco crudele dell’attrazione e della ripulsa è sostenuto da un
linguaggio adeguato alla giovane età dei protagonisti, mai soltanto mimetico, ricco anzi di accensioni poetiche e di una tensione adrenalinica che si sviluppa in una febbricitante ricerca formale e che stupisce per lucidità di intenti e di ambizione”

drammaturgia e regia Giulia Massimini
con Ilaria Ballantini, Giovanna Giardina e Andrea Triaca
tecnica Alessia Giglio
musiche a cura di Maria Chiara Massimini
foto di Guido Mencari

Sinossi
E' la storia di Karol e Joanna, due adolescenti che per sottrarsi al degrado di famiglie assenti ed istituzioni giudicanti trascorrono molte ore della loro giornata in un luogo abbandonato, reso abitabile. All'arrivo di Paul la simbiosi tra le due ragazze si rompe, "Joanna Karol Paul" diventa un triangolo fatale con conseguenze dalla portata inarrestabile.


Perchè "Joanna Karol Paul "
E' un viaggio attraverso i sentimenti dell’adolescenza; periodo in cui si mescolano insieme il desiderio sessuale, le insicurezze, e il bisogno di affermarsi, tutti ingredienti che spesso portano, come nel caso della nostra storia, a situazioni in cui, senza volerlo, facciamo del male a qualcuno a cui vogliamo bene.


Tra i nostri obiettivi c'è quello di mettere in luce il rapporto genitori/figli, e in particolare la responsabilità che i primi hanno verso i secondi attraverso il racconto di tre esistenze cui manca una direzione e un alfabeto emotivo. Ci interessa indagare la profondità delle ferite che siamo in grado di infliggere e di ricevere dagli altri, nel momento - quello dell’adolescenza è emblematico - in cui ci troviamo di fronte ad un bisogno naturale che ci è stato negato, in questo caso dalle figure adulte che sono presenti nello spettacolo in quanto totalmente assenti.


La domanda fondamentale che ci siamo poste è: che cosa faccio quando ho bisogno di essere amato e nessuno mi guarda? Questo è il motore di Joanna, Karol e Paul, ossia il bisogno di essere amati, bisogno di autenticità che arriva al limite, che mette in imbarazzo per la sfrontatezza mescolata alla tenerezza, all’angoscia e al vuoto esistenziale di tre giovani confusa dall’assenza di significati e valori e dai limiti di una vita che non prende direzioni.


Chi siamo
"Piracanta Teatro" è la nostra compagnia informale e indipendente, composta da tre attrici, Ilaria Ballantini, Giovanna Giardina e Giulia Massimini diplomate presso Il Centro Internazionale La Cometa (RM).

Tappe del Progetto
GENNAIO 2023 viene accolto negli spazi di Spin Time Labs, rinomata occupazione romana decennale, che si distingue per la sua lotta in difesa del diritto alla casa e per il sostegno all’arte e agli artisti. È questa cornice fertile a fare da fondamenta alla costruzione dello spettacolo e ampliare l’immaginario dei personaggi, così affine allo spazio extra-ordinario rappresentato da questo palazzo occupato al centro della capitale romana. Durante il periodo di ospitalità, vivido e pieno di stimoli, la compagnia riceve supporto e sostegno tecnico e artistico, fondamentali all’allestimento finale della messa in scena.

GIUGNO 2023 lo spettacolo debutta presso il Teatro Basilica di Roma con la produzione esecutiva della compagnia lacasadargilla.

Il 7 Aprile 2024 “Joanna Karol Paul” debutterà nella rassegna under 35 “Un disperato entusiasmo” a cura di Tommaso Russi e Silvia Pallotti presso il Teatro Linguaggicreativi di Milano (Via E. Villoresi, 26)
Per poter rimettere in piedi il nostro spettacolo in occasione di questa data chiediamo il vostro aiuto per

  • sostegno 10 gg di prove (vitto/alloggio)
  • affitto sala prove
  • spostamenti
  • acquisto materiali di scena

Organizer

ilaria ballantini
Organizer
Milan, LM

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee