- P
- S
OBIETTIVI:
- Completamento dello studio di registrazione “Silent Music Studio”;
- Consolidamento collaborazione sinergica tra “Il Nido Magico” e “Silenzi Musicali” per lancio e diffusione dell'iniziativa “Turismo musicale e vacanza studio”;
- Scoperta, incentivazione e produzione nel corso di ogni anno di tre artisti meritevoli ma economicamente svantaggiati (artisti di strada, studenti, etc.), completamente a carico di “Silenzi Musicali”.
PROPOSTA:
Immaginate di poter evadere per qualche tempo dalla frenesia, dal traffico e dal caos per ritirarvi in un luogo dove poter comporre nuove canzoni, preparare un nuovo album, sviluppare o finire un progetto che non riuscite a portare avanti, e poterlo fare senza distrazioni in un contesto di pace assoluta e relax.
Immaginate poi di poter avere a disposizione uno studio di registrazione professionale e contemporaneamente di godere del soggiorno in una casa confortevole e dotata di tutti i servizi immediatamente vicina allo studio, coniugando cosi' esigenze artistiche e produttive con l'opportunità di una vacanza da favola e la possibilità di visitare luoghi
stupendi quali le Cinque Terre, Lerici, Portovenere, Sarzana e tante altre meraviglie che il golfo di La Spezia e la Val di Vara hanno da offrire, magari regalandovi proprio quella ispirazione che mancava.
Immaginate infine di trovare qualcuno che crede nella vostra idea musicale, nel vostro talento, e che nel contesto sopra descritto vi offra la possibilità di trasformarlo in realtà!
CI PRESENTIAMO:
Siamo Antonella, 52 anni, Roberto, 51 anni, e Diana, 19 anni, figlia di Roberto. Antonella e Roberto condividono il percorso di vita insieme da ormai 15 anni e vivono in un paesino sulle colline dell'entroterra spezzino.
Roberto nasce a La Spezia, fin da piccolo ha avuto la passione per la musica, e fin dall'adolescenza ha iniziato a maturare una passione e un sogno: aprire uno studio di registrazione, cosa che sarebbe riuscito però a fare solo in età adulta; ha svolto numerosi mestieri e lavori senza mai perdere questo obiettivo, continuando a fare musica come cantante e compositore e a studiare le tecniche di registrazione, collaborando con studi di registrazione e musicisti, e in questo ha sempre lavorato con competenza e professionalità, ottenendo risultati eccellenti.
Antonella nasce a Montecatini Terme, e ha sempre lavorato nel settore alberghiero, molto diffuso nella sua città natale, con grande passione per il mondo del turismo e dell'accoglienza e maturando il suo senso dell'ospitalità, insieme al sogno di aprire una struttura ricettiva tutta sua. E in effetti Antonella, col suo grande cuore, la sua generosità ed empatia ha sempre avuto i requisiti ottimali per questo lavoro.
Diana, in arte Deinxy, nasce nel 2007, frequenta il quinto anno al liceo artistico, è creatrice di contenuti multimediali, spaziando da video per youtube al doppiaggio, fino a realizzare modelli animati in 2D a riconoscimento di movimenti ed espressioni facciali. Nei social la puoi trovare come Deinxy e collabora con canali importanti come quello di Gabby16bit.
Studentessa di canto e cinema, oltre che a bilingue autodidatta e “nerd” per tutto ciò che riguarda i media che vanno dai giochi ai cartoni animati.
Dopo esserci conosciuti abbiamo vissuto insieme in Liguria, Campania e Toscana, fino al giorno in cui siamo tornati a La Spezia quasi per caso, nel 2016, trovando casa a Pegui nel comune di Calice al Cornoviglio, un antico e piccolo borgo in provincia, dove siamo stati colpiti dalla sua particolare magia.
LA NASCITA DI SILENZI MUSICALI:
Nei primi anni a Pegui Roberto ha allestito un piccolo studio di registrazione non professionale in una delle camere, dove ha fatto diversi lavori con amici musicisti, fino al 2022, quando ha deciso di fare il grande passo: così ha preso un fondo da ristrutturare che sarebbe poi diventato il suo futuro studio di registrazione professionale. Dopo un anno
di progettazione al computer nasce ufficialmente "Silenzi Musicali", la sua startup che gli avrebbe permesso di iniziare i lavori di ristrutturazione e allestimento per la creazione del “Silent Music Studio” che sono durati due anni, fino al giorno in cui ha terminato i fondi disponibili per il suo completamento, pur se lo studio è arrivato, con grande fatica fisica e finanziaria, a poter già essere utilizzato per piccoli lavori di registrazione, oltre che come base operativa per la crescente e promettente attività di Deinxy , ma non abbastanza per essere competitivo e utilizzabile per produzioni più impegnative.
LA NASCITA DEL NIDO MAGICO:
Nel frattempo, sempre nel 2022, si libera la casa di fianco la nostra, e subito ci è venuta l'illuminazione: “e se ci apriamo una casa vacanze?”. I proprietari di questa casa sono gli stessi della nostra, e ormai forti di un reciproco rapporto di fiducia, sottoponiamo loro l'idea, arrivando poco dopo a firmare un contratto. Nei mesi successivi Roberto ha
dedicato tutto se stesso, pur se già impegnato nella costruzione dello studio, nel ristrutturare e allestire, con il generoso aiuto dei proprietari, quella che all'inizio del 2023 sarebbe diventata “Il Nido Magico ” , la nostra casa vacanze professionale caratterizzata da un'atmosfera da sogno e dettagli unici. La struttura ha fin da subito ottenuto un grande successo con turisti da ogni parte del mondo, ottenendo grande riscontro e i massimi punteggi nelle recensioni, anche per merito della nostra gestione accogliente, discreta ma sempre attenta alle esigenze dei turisti, offrendo loro assistenza e supporto per tutta la durata del soggiorno.
LA CRISI E L'IDEA DELLA VACANZA STUDIO:
Purtroppo il 2025 ha registrato un calo sensibile nel settore del turismo, e come in tante altre strutture anche la nostra ha sofferto di una flessione nelle prenotazioni. Ma non perdendoci mai e comunque d'animo, ecco che arriva l'ennesima idea: il “Turismo musicale” e la “Vacanza studio”, non solo per il musicista, l'attore o il content creator con un'idea da
realizzare, ma anche per un qualsiasi turista appassionato di musica, magari senza particolari progetti ma che può trovare accanto alla sua casa vacanze una struttura professionale e completa dove poter passare qualche ora suonando uno strumento o magari registrare una canzone per diletto.
Insomma, “Silenzi Musicali”, “Il Nido Magico” e “Deinxy” intendono fondersi in una sinergia, collaborando per creare qualcosa di nuovo, pur restando realtà distinte, allo stesso modo con cui noi ci siamo fusi per creare una vita insieme. Per fare questo ci impegnamo sempre a rendere possibile l'accesso e l'uso sia dello studio che della casa a chiunque,
senza mai essere avidi e mantenendo onestamente costi contenuti pur garantendo professionalità, passione, impegno e venendo generosamente incontro alle specifiche esigenze di ognuno, senza però dimenticare mai che sono le nostre attività professionali, e che da esse dobbiamo ricevere quel sostegno sufficiente a vivere dignitosamente.
LA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI:
Alla luce di questo, per contro, ci impegneremo a offrire saltuariamente ad artisti meritevoli ma svantaggiati la possibilità di realizzare il loro sogno musicale in forma gratuita, selezionando periodicamente del materiale che eventualmente vorranno inviarci una volta che saremo riusciti a metterci a regime!
Per concludere, chiediamo a tutti voi, in questo momento di particolare difficoltà, di supportarci per rendere possibile questa missione, per poter acquistare le attrezzature necessarie a completare lo studio, così da realizzare il nostro sogno, per affermare la nostra idea di turismo musicale e continuare a dare a chiunque lo desideri la possibilità di
dare voce alla propria musica, magari vivendo un'esperienza unica a metà strada tra la musica e il turismo e, perché no, tra sogno, magia e realtà!
Vi ringraziamo fin da ora per ogni piccolo eppur prezioso contributo!
TRASPARENZA:
I fondi ottenuti (al netto delle imposte) saranno per la maggior parte utilizzati per acquistare tutta l'attrezzatura prevista dal progetto finito (circa 7000 euro), per finanziare la crescita formativa e professionale di Deinxy e i restanti per rilanciare le attività e perfezionare la sinergia tra le nostre realtà.
Organizer and beneficiary
Silenzi Musicali
Beneficiary




