Ciao, mi chiamo Carmine Vetrugno e sto raccogliendo fondi per il mio viaggio attorno al mondo in barca a vela in solitaria senza scalo con Armaduk, il mio Mini 650
Un progetto sportivo
Una sfida tecnica
Un’avventura umana
Questi sono gli elementi che caratterizzano un giro del mondo a vela senza scalo in solitario. Lo sport come punto di partenza per una preparazione tale da permettere al corpo e alla mente di tenere duro in situazioni estreme.
Una sfida tecnica sotto vari punti di vista; dall’aspetto marinaresco alla gestione delle risorse energetiche. Un progetto in controtendenza rispetto ai nostri tempi.
Un esempio di valorizzazione delle energie rinnovabili e un educazione alla loro gestione in un momento storico in cui il tema più attuale è il climate change.
L’uomo al centro di tutto. La valorizzazione dell’aspetto umano ai tempi dell’intelligenza artificiale. L’importanza dell’uomo come essere pensante in grado di sviluppare sentimenti ed emozioni. La capacità dell’uomo ad adattarsi e di dialogare con la natura non come altro interlocutore ma come facente parte dell’intero ecosistema. L’uomo come condottiero del proprio destino e dal quale ne dipendono anche gli altri.
IL PROGETTO
Partenza agosto 2026- Giro del mondo a vela senza scalo in solitario a bordo di un Mini 6.50 opportunamente modificato.
Il Mini è già in cantiere e nell’invernata 2024-25 sarà opportunamente modificato e preparato per la navigazione intorno al mondo.
Partenza dall’Italia agosto 2026 - La durata stimata della navigazione è di 240 giorni.
IL MESSAGGIO
ECONOMIA CIRCOLARE - Si utilizzerà una barca usata, opportunamente modificata. Anche tanta strumentazione non sarà nuova, ma comunque testata e aggiornata. La capacità di riutilizzare le cose è a vantaggio nostro e dell’ambiente.
ENERGIE RINNOVABILI - Sistemi di produzione e stoccaggio di energia elettrica saranno installati a bordo, come panneli fotovoltaici e idrogeneratore, e la gestione totale sarà nelle mani del suo utlizzatore. È una prova tangibile della possibilità di avere energia a basso costo che opportunamente gestita può bastare al fabbisogno dell’individuo.
CONTENERE GLI SPRECHI - L’acqua come elemento primario per la vita dell’uomo merita una gestione consapevole. Abordo della barca ci sarà un dissalatore che produrrà acqua potabile dall’acqua di mare. Ancor più importante ne deriva la gestione, in quanto il dissalatore utilizza energia elettrica. Oltrettutto ne deriva anche un’attenta gestione del cibo considerando anche il fatto degli spazi ristretti e di una quantità di cibo sufficiente per un giro del mondo.
SOSTENERE LE IDEE DEI GIOVANI - Come un’impresa del genere può prendere corpo a seguito di un sogno così i giovani non devono mollare i propri sogni e perseguirli ad ogni costo. La libertà di ognuno viaggia anche attraverso la realizzazione dei propri sogni e delle proprie aspirazioni. Avere delle aspettative proprie e perseguirle fa si che venga meno anche un retaggio culturale che prevede soddisfare le aspettative altrui a scapito del proprio benessere.
LO SPORT - La vela come connubio perfetto tra uomo e mare. Il vento come viaggiatore errante e combustibile per questo sport straordinario.
CITIZEN SCIENCE - Ancora una volta vestirò i panni da ricercatore e farò la mia parte per rendere un servizio alla scienza e alla ricerca. Cercherò partner scientifici per instaurare una collaborazione. Chiunque può essere di supporto alla scienza e alla ricerca, tutto volto a migliorare il nostro mondo.
RECORD - Si chiederà l’omologazione del Giro del mondo facendolo rientrare come record di navigazione intorno al mondo con partenza e arrivo nello stesso porto italiano.
LE COMUNICAZIONI
I sistemi satellitari installati consentiranno una comunicazione costante. Durante tutta la navigazione, ogni giorno, si faranno delle dirette facebook per tenere aggiornati i follower e gli sponsor.
Attraverso la SUR, Salento University Radio, saranno disponibili dei podcast serali che riassumono la giornata di navigazione.
La posizione della barca sarà trasmessa regolarmente ogni quattro ore e sarà visibile su una pagina internet della quale si darà massima diffusione.
LO SKIPPER
Carmine Vetrugno inizia ad aver confidenza col mare in primissima età cominciando all’età di 4 anni con la subacquea, complice il padre professionista nel settore nautico. L’interesse per la vela si sviluppa da li a poco e le possibilità di navigazioni più interessanti arrivano in età adolescenziale su diverse imbarcazioni a vela di amici e conoscenti.
L’attrazione per il mare fa si che entri in servizio per la Marina Militare all’età di 19 anni. È in questo contesto che, in 17 anni di servizio, maturano le più imporatanti navigazioni su tutte le unità a vela della forza armata solcando il mar nero, tutto il mediterraneo, i mari del nord europa e l’Atlantico.
Istruttore federale di vela d’altura, nel 2020 lancia il progetto “Giro del mondo a vela senza scalo 2023” poi rinominato “no stop sail around the world 2023” a seguito del sodalizio scientifico con Università del Salento.
Il progetto prevedeva il giro del mondo a vela senza scalo passando per gli stretti naturali e lasciando i tre grandi capi a sinistra a bordo del catamarano prototipo del 1985 “Double Trouble”; oltretutto lo scopo scientifico era quello di prelevare campioni di neuston durante tutta la navigazione, della durata di circa 6 mesi, per poi consegnarli al ritorno per il successivo studio in laboratorio.
Durante la preparazione del progetto il catamarano è stato impeganato in importanti regate e navigazioni volte alla preparazione stessa nel mezzo e del suo equipaggio costituito da due persone.
CARMINE VETRUGNO
Età: 41
Nazionalità: ITALIANA
Lingue: ITALIANO, INGLESE
Highlights: 2 TRAVERSATE ATLANTICHE, 12 CAMPAGNEADDESTRATIVETRAMEDITERRANEOE ATLANTICO SUNAVIAVELA DELLAMARINAMILITAREIN QUALITA’ DI SKIPPER-NOSTROMOO SOTTORDINEAL NOSTROMO, REGATED’ALTURAIN MEDITERRANEO(151MIGLIA, ROUNDAEOLIANRACE,PALERMO-MONTECARLO, BRINDISI-CORFU’, TALL SHIP RACE,RIVA PER TUTTI) + 100000 MIGLIA IN NAVIGAZIONE AVELA
CONTATTI
Carmine Vetrugno Skipper
Via C.A. Dalla Chiesa, 39- 73010- Veglie (LE)
Facebook - Carmine Vetrugno
Organizer and beneficiary
Carmine Vetrugno
Beneficiary

