Main fundraiser photo

Il mondo con i tuoi occhi, Ciao Lara

Donation protected

Perché per parlare di malattia prendiamo in prestito le parole della guerra? 

Se lo chiedeva Lara Facondi, giornalista di 41 anni abruzzese ma trasferita a Roma da anni. Ci aveva illuminato con le sue riflessioni  sul linguaggio con cui affrontiamo il tumore: i guerrieri, le trincee, le corazze, abbiamo preso in prestito i termini bellici per raccontare la malattia, che alla fine è “un fatto umano, non qualcosa di estraneo da combattere e vincere”. 

Siamo i suoi amici, i suoi compagni di vita, i suoi colleghi e siamo distrutti per la sua perdita. Che non è avvenuta per un “male incurabile”, ma per qualcosa che non dobbiamo avere paura di nominare: un tumore.

Dare una veste meno macabra alla malattia, diceva Lara, è possibile. Non perché il tumore sia un dono, ma perché si può scegliere il modo in cui vivere il proprio tempo, nonostante la malattia. E queste sono le sue parole: “Ho le metastasi, come ho la pelle secca, a volte il raffreddore, il mal di pancia, a volte sono triste, altre felice, ma nessuna di queste parole mi definisce. Sono Io, in continua evoluzione e cambiamento, oggi abito questo corpo che mi porta a spasso, domani chissà, magari sarò vento, o pioggia o terra, o acqua. Mentre scrivo, mi accorgo che tutto questo non mi spaventa più”.

Lara era tantissimo di più. Era la sua passione per la lettura e la scrittura, era la più grande amante di librerie - rigorosamente indipendenti - di Roma, era l’amore per le storie e il giornalismo, era sempre in prima fila davanti a soprusi e ingiustizie, era una attivista appassionata. Era tutto e fa male parlarne al passato.

Vogliamo ricordarla con una donazione in sua memoria.

I fondi serviranno a finanziare equamente due progetti, sostenendo due realtà associative a cui Lara era molto legata.


1. IncontraDonna Onlus. Daremo un concreto supporto all’organizzazione del premio letterario per i pazienti oncologici. Sappiamo quanta energia aveva dedicato Lara a questo progetto, un modo per uscire dall’isolamento in cui si trova chi sa di avere un tumore. C’è una bella notizia: la terza edizione del premio sarà dedicata proprio a Lara.

2. Fondo presso Mediateca Giuseppe Valarioti
, a cura dell’associazione daSud e dentro l’Accademia popolare dell’antimafia e dei diritti, dedicato proprio a Lara e che porterà il suo nome. Una sezione in cui sarà possibile consultare libri sui temi sociali a lei cari: minoranze, povertà educativa, diritti. A Lara sarà anche dedicato un premio annuale, con cui sarà riconosciuto il valore di una pubblicazione grazie ad una giuria.

Tutti i fondi raccolti saranno prelevati da Carmen Vogani e girati a IncontraDonna e daSud per la realizzazione di queste iniziative. Useremo questa campagna per raccontarvi tutti gli aggiornamenti dei progetti.

Donations 

  • GoFundMe Team
    • €450
    • 4 yrs

Fundraising team: Team di raccolta fondi (5)

Luca Salici
Organizer
Rome, LZ
Carmen Vogani
Beneficiary
Eleonora Farnisi
Team member
Cinzia Paolillo
Team member
Danilo Chirico
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee