Il laboratorio inclusivo DIALOGHI DI CORPI
- Per cosa doni? 10 incontri di Danzamovimentoterapia, portati avanti da una Danzamovimentoterapeuta, una psicologa e un musicista, insieme a 10 persone, donne e uomini, dai 18 ai 50 anni, con diverse abilità motorie e cognitive, da portare avanti ad ottobre 2022
- Perchè: A nome mio, dell'associazione Alteriamoci e di tutte le partecipanti al progetto DIALOGHI DI CORPI mi permetto di farvi un appello a contribuire alla realizzazione della terza edizione del progetto. Si tratta di un progetto portato avanti da cuori battenti e menti sognanti che per puro piacere e profonda necessità di nutrire questo spazio, si sono messi insieme tentando di spostare montagne. È un progetto che non attinge a nessun finanziamento esterno, e che da tre anni portiamo avanti con le nostre forze e quelle di persone che hanno voluto sostenerci.
- Cosa: Il laboratorio DIALOGHI DI COPRI è frutto dell’incontro tra Caterina Moramarco psicoterapeuta e presidente dell’Ass. Alteriamoci e Martina Ricciardi danzAttrice, pedagoga del movimento e direttrice artistica e pedagogica dell’Ass. En corps des mots. Per garantire la validità della proposta formativa, abbiamo sposato le nostre esperienze competenze e passioni. Il lavoro corporeo sarà sviluppato nella piena consapevolezza e nel massimo rispetto delle possibilità motorie e cognitive dei partecipanti con l’obiettivo di valorizzare la dignità di ciascun corpo, in quanto strumento prezioso con cui entriamo in contatto con noi stessi e con il mondo circostante. Quando la disabilità è visibile il corpo può, tuttavia, essere vissuto come un limite e portare resistenze e imbarazzi sia per chi è portatore di una disabilità sia per la società. Non si tratta qui di negare il limite, ma fare del limite una risorsa creativa. L'espressione creativa in generale, e quella corporea nello specifico, permettono di creare uno spazio in cui le differenze, che siano esse culturali, sociali o legate alle capacità psico fisiche delle persone, possano coabitare, e possano costituire un'occasione di scambio uno strumento molto potente per rafforzare la fiducia in sé stessi, l'espressione fisica e verbale, l'ascolto, la creatività, la coordinazione. Attraverso questo lavoro sul movimento si intende spingere i/le giovani a esprimere il loro Movimento Creativo, che nel processo di DMT (DanzaMovimentoTerapia) a cui facciamo riferimento, viene considerato (…) del tutto individuale eppure articolato a più livelli al patrimonio de codici motori transpersonali (…) è il movimento più intensamente e intrinsecamente consapevole, eppure esplicita i più inconsci engrammi psicomotori. Il Movimento Creativo agisce quale trasformatore delle emozioni. I più arcaici nuclei emozionali vi sono sollecitati e vi si esprimono in una dimensione trasformata, nella simbolizzazione e nel più evoluto e funzionale meccanismo di difesa, la sublimazione. “(Saccorotti e Bellia, 2000). Il laboratorio si compone di più appuntamenti che si svolgeranno nel corso dell’anno 2022/2023, e saranno strutturati secondo le necessità degli organi interlocutori.
- Quando: dal 12 al 16 ottobre 2022
- Dove: Casale Cagnazzi di Altamura. Strada Comunale Esterna Sant Tommaso, 3. Altamura (Ba)
Se volete contribuire a questa nuova avventura, ve ne saremo grati.
Intanto grazie per aver letto fino in fondo
Creativamente vostra,
Martina