Main fundraiser photo

Il Dagomari per un Mondo più Green

Donation protected
Breve presentazione.

Siamo i rappresentanti dei genitori del Consiglio D’Istituto della scuola Paolo Dagomari di Prato. La scuola ha attivi i seguenti corsi: amministrazione finanza e marketing, sistemi informativi aziendali, relazioni internazionali per il marketing, servizi commerciali e socio-sanitari.


Il progetto.

Grazie ad un Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), ottenuto mediante il PON Edugreen, la scuola ha potuto di recente riqualificare molte sue pertinenze esterne. L’obiettivo principale è stato quello di creare nuove opportunità didattiche e offrire agli studenti e al personale scolastico nuovi spazi di aggregazione. In particolare, grazie al progetto, è stata realizzata una serra esterna allacciata alla rete idrica e alimentata con un pannello solare. Al suo interno presenta sia allestimenti tradizionali per le mansioni di giardinaggio che una torre per la coltivazione idroponica. È stata risistemata un’area di oltre un ettaro, in cui sono stati piantumati diversi alberi da frutto, alcune querce, piante aromatiche e profumose e una siepe di alloro da schermo alla tangenziale. Sono state acquisite inoltre una dozzina di tavoli picnic che ad oggi possono essere utilizzati per lezioni en plein air. Infine, è stata acquistata una serra aeroponica da interno. Tutto questo, è andato ad assommarsi a quanto già presente nel giardino dell’istituto: alcuni olivi, un filare di vite, un roseto, un bancone per l’agricoltura biodinamica e alcune aiuole con piante aromatiche.


L’obiettivo.

Sino ad oggi, il giardino si è mantenuto da un lato grazie a piccoli contributi elargiti dalla scuola dall’altro dall’impegno di un gruppo di professori, che talvolta è ricorso anche all’autofinanziamento per l’abbellimento e il mantenimento del giardino.

Come rappresentanti dei genitori, per poter aiutare la scuola a gestire economicamente i progetti green e il suo ormai esteso giardino, assieme alle attività didattiche ad esso connesse (su tutte un’agricoltura sostenibile svolta da studenti con disabilità) abbiamo pensato di aprire una raccolta fondi. Pertanto, proprio per raggiungere questi fini, ci siamo posti l’obiettivo di raccogliere 5000 euro per aiutare la scuola a mantenere il giardino per i prossimi 5 anni.


Ringraziamo chiunque voglia contribuire a questo nostra raccolta fondi, ma anche chi avrà dedicato cinque minuti del proprio tempo a leggere questa lettera.


Michela , Endrio , Cristiana , Carlo
Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Michela De Pompa
    Organizer
    Prato, PO

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee