
Il circolo tennis di Ferrania, ristrutturato e alluvionato
Donation protected
Siamo Federico Ferrero e Federico Mariani di GonzoTennis ma, questa volta, non parliamo di tennis Atp e Wta bensì dello storico circolo di un paesino nell'entroterra ligure. Il posto si chiama Ferrania e i meno giovani tra voi lo ricorderanno come sede dello storico polo industriale che produceva pellicole e macchine fotografiche. I più grandi film di Cinecittà sono stati girati su pellicole Ferrania.
Se volete leggere la storia di Ferrania, che parte da una fabbrica di prodotti esplodenti e finisce con il cinema (e il tennis...) ecco il reportage scritto da Federico Ferrero per il quotidiano Domani.
La recente alluvione in Liguria, purtroppo, ha toccato anche il circolo tennis del paese che, negli anni d'oro, ospitava esibizioni con Lea Pericoli. Un gruppo di appassionati aveva appena terminato una lunga e costosa ristrutturazione e si è visto il fango entrare dappertutto: il centrale è coperto da una coltre di melma, così i campi da padel, il bar. Ci sono danni stimati in 5.000 euro per ripristinare il campo da tennis e in altri 10.000 per ricomprare due stufe a pellet, un frigorifero, la macchina lanciapalle, pulire e recuperare pavimenti e pareti del locale del club che, appunto, erano appena stati risistemati.
Noi di GonzoTennis abbiamo preso a cuore la brutta vicenda (diciamo pure sfiga...) occorsa al circolo di Ferrania, abbiamo sentito Pier Luigi (un professore appassionato di tennis, che da anni occupa il suo tempo libero per ridare vita al club) col magone mentre l'onda invadeva il viale di Ferrania e abbiamo pensato, con il vostro FONDAMENTALE aiuto, di dare una mano perché, il prossimo anno, il circolo possa tornare ad aprire le sue porte.
Abbiamo anche in mente di ritrovarci, tutti insieme, in un giorno della prossima primavera - quando si potrò rifare il campo centrale - ma sentirete tutta la storia nel video.
Abbiamo creato questa raccolta con l'Iban dell'associazione sportiva che gestisce il tennis-padel club di Ferrania. Sappiate che tutto ciò che vorrete e potrete donare finirà direttamente a loro ed esclusivamente per riparare i danni dell'alluvione.
Organizer and beneficiary
Federico Ferrero
Organizer
Cairo Montenotte
Carlo Bosio
Beneficiary