Main fundraiser photo

Grazia per Assunta

Donation protected

Questa è la tristissima storia della signora Assunta Casella, 60 anni, comprata a 14 anni dal marito, Severino Viora, vent'anni in più di lei, per 500 mila lire. Dopo aver subito per più di 40 anni maltrattamenti, abusi e persino essere stata costretta a prostituirsi, si è liberata dal suo aguzzino, uccidendolo.

La giustizia italiana le ha dato 21 anni di carcere.

In moltissimi casi di femminicidio, agli uomini vengono concesse tantissime attenuanti, “raptus per gelosia”, “stress da separazione”, ecc., e in pochi anni si ritrovano fuori. A questa donna non è stata concessa nessuna attenuante, se non quelle generiche, con la conseguenza che probabilmente passerà il resto della sua vita in carcere.

Una vita mai vissuta, che le è stata strappata via a 14 anni da un uomo padrone. Da un orco, che si è appropriato del corpo di una ragazzina indifesa.

Uccidere e farsi giustizia da soli è certamente sbagliato, ma questa donna non aveva i mezzi né le capacità per chiedere aiuto e liberarsi da lui in modo legale. Non poteva permettersi un avvocato, non aveva nessuno che la potesse consigliare al meglio e non sapeva cosa fare.

Questa donna ha già subito più di 40 anni di inferno ed ora vogliono punirla per il resto della sua vita.

Una ragazzina di 14 anni abbandonata dalla famiglia, venduta per pochi soldi.

Una donna abbandonata dalla società, che non ha saputo darle un punto di riferimento o un aiuto.

Una donna abbandonata dalla giustizia, che le ha voltato le spalle, fregandosene delle sue sofferenze.

Una donna senza voce, a cui, noi abbiamo deciso di dargliela.

Abbiamo deciso di chiedere la Grazia al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in base all'articolo 681 del codice di procedura penale, con intercessione del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Questa donna ha già pagato per più di 40 anni, per la sola “colpa” di non avere avuto una famiglia che si prendesse cura di lei.

In Francia è già successo un caso simile: Jaqueline Sauvage uccise il marito che la picchiava e stuprava le figlie, e il presidente François Hollande le concesse la grazia.

Per promuovere questa richiesta abbiamo bisogno di voi, abbiamo lanciato una raccolta firme in facebook, potete firmare con nome, cognome, luogo di residenza, ad esempio "Elisa Rossi, Roma" nella nostra pagina facebook "Ihaveavoice", nei commenti sotto a questo post:  
https://www.facebook.com/I.have.a.voice1/posts/2946557292038220

Abbiamo già superato le 5000 firme, ma non bastano.

Stiamo raccogliendo fondi per sostenere la sua causa, per pagare un avvocato che possa seguire la richiesta di grazia, per far conoscere la sua storia a tutti e per spingere la raccolta firme, per arrivare almeno a 50.000.

Non possiamo abbandonarla anche noi. Dobbiamo restituirle la vita che le è stata rubata più di 40 anni fa.

Insieme, si può.

Organizer and beneficiary

Ihave AVoice
Organizer
Milan, Lombardia
Eva Dal Pozzo
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily.

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about.

  • Trusted

    Your donation is protected by the  GoFundMe Giving Guarantee.