Main fundraiser photo

EMERGENZA LIBANO - Uniti per Beirut

Donation protected

In piena pandemia globale e con una crisi economica disastrosa, il Libano si trova ad affrontare l'ennesima tragedia umanitaria. 

L'esplosione che ha sconvolto la capitale, Beirut, ha lasciato una scia di morti e feriti sconvolgente. I danni materiali sono incalcolabili e molte persone hanno perso tutto. 

Io Jean-Claude Chincheré sono il responsabile di questa raccolta fondi e grazie all'aiuto della FONDAZIONE - SOS CRISTIANI D'ORIENTE - nello specifico con la base di Beirut diretta da Arthur Lanternier, utilizzeremo questi fondi per acquistare beni di prima necessità. 

La Fondazione opera da anni in Libano e si sta attivando da subito per portare i primi soccorsi ai più bisognosi. 

https://www.fondazionesoscristianidoriente.it/libano/

1 - Jean-Claude Chincheré, Fotografo e docente. Dal 2015 impegnato in Libano su reportage umanitari. Ha collaborato con l’università Americana del Libano, Unicef Libano, AVSI, SOS Cristiani d’Oriente.

2 - Con la partecipazione della FondazioneSOS Cristiani d’Oriente, abbiamo un rapporto diretto con progetti attivi sul territorio. Per aiutare le persone colpite in prima persona dal disastro.

3 - I fondi saranno spesi per beni di prima necessità (cibo, farmaci) e gestiti direttamente dalla Fondazione.

4 - I fondi saranno trasferiti direttamente a SOS Cristiani d’Oriente in modo da poter essere prelevati in modo del tutto trasparente.


ANSA:


"Il martoriato Libano torna a vivere i peggiori incubi della guerra civile e delle crisi sanguinose che hanno segnato i 30 anni passati dalla fine di quel conflitto. Un'esplosione di potenza inimmaginabile - secondo alcuni testimoni udita fino a Cipro, a distanza di 200 chilometri - ha portato la devastazione e seminato il panico in tutta Beirut e nei sobborghi. Almeno 135 morti e 5000 i feriti, secondo un bilancio ancora provvisorio della deflagrazione, avvenuta nel tardo pomeriggio nel porto e sulle cui cause regna l'incertezza. Il numero delle vittime potrebbe comunque aumentare, a giudicare anche dalle immagini diffuse dai social media e dalle televisioni che mostrano persone rimaste intrappolate sotto le macerie di edifici crollati. Un testimone che vive sulle colline a est della capitale, alcuni chilometri dal porto, ha detto all'ANSA che lo spostamento d'aria è stato talmente potente da far saltare tutte le placche delle prese di corrente nella sua abitazione.

A provocare le esplosioni che oggi hanno devastato Beirut è stato un incendio in un deposito nel porto di Beirut dove erano immagazzinate 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio, sequestrate diversi anni fa da una nave."

Donate

Donations 

    Donate

    Organizer and beneficiary

    Jean-Claude Chincheré
    Organizer
    Saint-Vincent
    Damien Brute De Remur
    Beneficiary

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee