Main fundraiser photo

Dopo l'alluvione. EDU per il diritto allo studio

Donation protected
A seguito dell'alluvione che ha colpito diverse località della Romagna, come ricercatrici, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, docenti, studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna abbiamo pensato di attivarci per dare un aiuto/ un contributo.

Questa iniziativa vuole riflette la nostra missione culturale e sociale a sostegno del diritto allo studio di tutte e tutti, in particolare a tutela delle bambine e bambini, ragazze e ragazzi che oggi vivono una condizione di vulnerabilità.

A seguito di un lavoro di mappatura, abbiamo identificato una situazione specifica: in una istituto di Faenza, a settembre 12 ragazzi/e dovranno cominciare il loro percorso nella scuola secondaria di primo grado con il rischio di non aver accesso ai testi scolastici. Le loro famiglie hanno perso tutto oppure sono in forte difficoltà economica.

Oggi la spesa per i libri di testo si aggira tra i 400/500 euro per il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Una spesa davvero importante.

Come comunità universitaria informale vorremmo supportare il loro percorso scolastico in questo momento, fornendo un "fondo" a sostegno del loro diritto allo studio.

Il fondo raccolto sarà destinato alla scuola di riferimento che provvederà all'ordine dei libri di testo.

Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Andrea Ciani
    Organizer
    Bologna, ER

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee