Donation protected
Ciao a tutti!
Siamo Isa e Dario e vogliamo raccontarvi una storia che ci ha toccato da vicino e speriamo possa arrivare dritta al vostro cuore.
Non molto tempo fa abbiamo accolto in casa nostra un gattino di nome Zeus, adottato da noi presso il rifugio per cani e gatti gestito dall’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Verona.
ENPA è un associazione che si occupa di proteggere gli animali e gli ecosistemi in cui vivono, tutelandoli sotto ogni punto di vista (dall’ambito sociale e culturale a quello legislativo). Fondata alla fine dell’800, è la più antica associazione animalista italiana: si è espressa per prima contro i maltrattamenti e ha promosso, in modo rivoluzionario, l’educazione al rispetto della vita animale.
Durante le visite al rifugio da noi effettuate per scegliere il micio più adatto, con nostra estrema sorpresa siamo stati noi due ad essere insistentemente scelti da un gatto grigio tigrato con la pancia bianca che ci aspettava puntualmente al portone di uscita, quasi indicandocelo.
Le nostre aspettative sulla convivenza che si prospettava non erano particolarmente alte. Di gatti sapevamo poco e niente e da loro non ci aspettavamo granché: sono notoriamente indipendenti e talvolta - così dicono - anche bisbetici!
Avremmo presto capito fino a che punto ci eravamo sbagliati! Dentro le mura di casa dividiamo con Zeus ogni spazio: non c’è notte che non abbia dormito nel letto accanto a noi (spesso accucciato sul nostro petto), pomeriggio che non abbia trascorso in balcone contribuendo alle attività di giardinaggio (aiutandoci a “sfoltire” la rucola) o puntata di “C’è posta per te” che si sia perso.
In poco tempo ci siamo abituati molto ad averlo intorno. Per questo ci è dispiaciuto enormemente quando, dopo appena un mese di adozione, ha cominciato ad assopirsi, perdere il pelo e smettere completamente di mangiare. Dopo una visita veterinaria è stata formulata la diagnosi di una malattia gravata da un’altissima mortalità, da cui sarebbe stato possibile salvarsi solo ricevendo cure intensive che avrebbero richiesto un periodo di ricovero, nonché particolarmente costose. In quei momenti ci siamo sentiti smarriti, temendo il peggio.
È stato allora che siamo rientrati in contatto con l'ENPA di Verona, informandoli della situazione. Il giorno stesso, senza nessun indugio, Zeus è stato riaccolto presso un’area di degenza del gattile assieme ad altri malati. Nonostante si trattasse di un gatto già adottato, è stato a tutti gli effetti trattato come “uno di loro”, senza richiesta di spese aggiuntive da parte nostra. Grazie all’incommensurabile dedizione dei volontari, alla loro competenza e amore incondizionato, è miracolosamente guarito. È tornato l’animale socievole, affamato e dispettoso che avevamo conosciuto e oggi ha fatto ritorno a casa nostra.
Questa raccolta fondi ha lo scopo di restituire all’ENPA (con l’aiuto di amici, parenti, conoscenti e amanti degli animali) quanto noi tre e molti altri prima di noi hanno ricevuto. Le loro attività sono svolte da persone che spendono presso i rifugi la gran parte del loro tempo libero - senza nessuna remunerazione - e che gestiscono tantissime spese (tra cibo, cure mediche e vaccinazioni) con fondi scarsi e, talvolta, versando denaro anche di tasca propria. Un contributo da parte di ciascuno di noi, grande o piccolo che sia, può fare la differenza nella vita di molti animali bisognosi.
La cifra che ci siamo posti come obiettivo è stata scelta in accordo con l’associazione ed è necessaria a far fronte alle loro più prossime incombenze. Al termine della raccolta fondi, la quota raggiunta verrà completamente devoluta ad ENPA tramite bonifico (copia del quale potrete visionare su questa pagina).
Dobbiamo ringraziare l’ENPA e i suoi instancabili volontari per diversi motivi. Innanzitutto, per averci presentato un nuovo membro della nostra famiglia. In secondo luogo, per avergli ridato la vita, regalandoci nuove preziose memorie da custodire. Infine, per averci insegnato che una vita – ogni vita - non ha prezzo.
Vi ringraziamo dal profondo del cuore per ogni gesto di solidarietà che sceglierete di compiere. Insieme, possiamo fare la differenza.
Con immenso affetto e gratitudine,
Isa
Dario
$*y------ (Zeus, firmato con le zampe)
Organizer
isa bridarolli
Organizer
Verona, VN