
Il mondo si migliora con piccoli gesti
Donation protected
Il Secondo mestiere è una giovane impresa sociale, nata per la gestione di un blog letterario, ora impegnata anche nell’organizzazione di un premio letterario e altri eventi. L’idea di fondo che muove i fondatori del Secondo mestiere è che si possono creare posti di lavoro grazie ai libri, alla cultura, alla musica; e che questi posti possono essere offerti anche a soggetti fragili.
Un altro obiettivo sta nel cercare il dialogo fra generazioni diverse: non a caso i soci fondatori sono due ragazze (classi 1997 e 1998) e un nonno del 1960.
Il nostro prossimo Festival letterario si terrà il 5 luglio 2024, presso il Collegio San Pio X, in Via degli Etruschi, 36 a Roma. Secondo un format ormai collaudato quel giorno, in nome della solidarietà e della cultura, lo trascorreremo insieme, giovani e meno giovani.
Attori di teatro leggeranno passi di opere di autori emergenti, musicisti talentuosi si esibiranno dal vivo, poeti e critici letterari presenteranno libri di scrittori emergenti, compresi alcuni detenuti. E' previsto un collegamento col carcere di Rebibbia dove è detenuto Alessandro Limaccio, ergastolano sempre proclamatosi innocente e primo detenuto in Italia ad aver conseguito un dottorato di ricerca in carcere, che racconterà la propria vicenda giudiziaria. L'evento proseguirà con una cena all'aperto e due concerti: i Mixxitalia e Leo Fulcro.
Gli utili verranno usati per offrire lavoro a giovani, donne ed ex-detenuti.
Organizer

Il Secondo mestiere
Organizer
Rome, LZ