
CORTOMETRAGIO "ISTINTI"
Donation protected
IL PROGETTO
Ciao a tutti,
Celia Lachunou Mougoue e Chiara Baldazzi sono due studentesse della NABA, aspiranti registe, con una passione profonda e innata per il cinema.
La loro idea di regia si basa su una forte direzione attoriale, attraverso cui trasmettere l’infatuazione e il successivo disagio provato sia da Adele che da Ettore. Le scene, cariche di silenzi colmati da sguardi e gesti, sono articolate da inquadrature per lo più strette - dai mezzi busti ai primissimi piani - accompagnate da dettagli. Questo conferisce una maggiore intimità all’incontro dei protagonisti, sebbene si siano appena conosciuti. Il momento in cui essi vengono mostrati è fondamentale: la macchina da presa, utilizzata per lo più a mano, in modo da assicurare dei movimenti più naturali e organici, evitando modalità che potrebbero risultare macchinose, si sposta non solo a seconda di chi ha la parola, ma assecondando l’imbarazzo gentile della situazione. L’idea generale è quella di fare degli attori il cuore pulsante della narrazione, rendendo i personaggi il motore dell’intera storia. Questo è poi solo accompagnato da una messa in scena dolce e confortante nella maggior parte dei casi, a sottolineare il rapporto paterno e filiale che si insinua silenziosamente tra Adele e Ettore. Al contrario, nei momenti in cui i due cercano di andare oltre questo rapporto, la regia accompagna con un sentore di fastidio e stranezza. L’uomo e la ragazza, turbati da situazioni opposte e analoghe - l’impossibilità di avere rapporti con la figlia da una parte e la perdita del padre dall’altra - si ritrovano
quindi ad aiutarsi involontariamente a vicenda, riempendo, anche solo per un giorno, due vuoti apparentemente incolmabili che li determinano negli individui che sono.
LA STORIA
Adele è una ragazza seducente che sembra essere rimasta nel passato.Le piacciono gli uomini più grandi.Una sera conosce Ettore, un uomo maturo che dà alla ragazza un’idea di sicurezza. Dopo una notte passata insieme, i due si svegliano abbracciati. Passano poi una giornata di silenziosa conoscenza, fino ad arrivare alla sera, quando per Adele è ormai ora di tornare a casa. I due si salutano; chissà se si rivedranno più.
PERCHÈ ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO
Realizzare un cortometraggio non è un’impresa facile, soprattutto per noi studenti. Anche se la nostra passione è infinita, le risorse per portare avanti un progetto di qualità sono purtroppo limitate. Ed è qui che entri in gioco tu. Il tuo contributo, anche il più piccolo, può fare una differenza immensa nella realizzazione di "ISTINTI". Le tue donazioni serviranno a coprire i costi di produzione, dalle attrezzature tecniche alle location, passando per il cast e la troupe. Ogni singolo euro sarà utilizzato per garantire che la nostra visione possa prendere vita nella maniera più autentica e professionale possibile, in quanto gruppo di privati, le donazioni verranno raccolte da Andrea, membro della produzione.
Ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo a conoscere questo progetto. Se anche tu credi nel potere delle storie, nella forza del cinema e nell'importanza di dare voce alle emozioni più profonde, ti chiedo di considerare una donazione.
Ogni gesto conta, e insieme possiamo fare la differenza.
Con gratitudine,
Andrea Mancuso del team di produzione e le registe Celia Lachunou Mougoue e Chiara Baldazzi
Organizer
Andrea Mancuso
Organizer
Milan, LM