Main fundraiser photo

Cortometraggio - XILOFONO

Donation protected
Ciao, mi chiamo Lidia e sono una studentessa di cinema alla RUFA - Rome University of Fine Arts. In questo secondo anno di accademia, mi è stata data l'opportunità di girare insieme ai miei compagni di corso, il mio primo cortometraggio intitolato Xilofono.

La protagonista è una giovane donna di 27 anni, Adelina, che ricorda alcuni dettagli fisici e comportamentali di suo padre Sandro, un uomo estremamente composto e distaccato, che ha conosciuto solo dopo aver compiuto 6 anni. Adelina però si sofferma su una giornata specifica della sua infanzia, trascorsa insieme a Sandro, quella in cui per la prima ma anche ultima volta, suo padre le mostra quel piccolissimo spiraglio d'affetto che lei tanto sperava. Ma ovviamente quel minuscolo gesto che può sembrare carico di speranza e che può dare l'idea che un cambiamento è in atto, non basta per recuperare e per coltivare un rapporto, poiché Adelina ormai 27enne non parla più con suo padre. Il ricordo si scatena in Adelina, quando per sbaglio urta un mobile e fa cadere a terra un vecchio xilofono di legno, che si rompe in mille pezzi, lo stesso xilofono che suo padre in quella giornata, per sbagliò calpestò, e che successivamente riparò insieme alla figlia.

Le tematiche che vorrei affrontare attraverso questa storia sono svariate, a partire dalla sensazione di un bambino di sentirsi messo da parte, all' incomunicabilità che si crea tra un figlio e un genitore quando quest'ultimo non trova il coraggio di sbilanciarsi, tutto ciò utilizzando l'espediente del ricordo d'infanzia.
Vorrei rivestire questo corto, di un'atmosfera delicata che richiami l'infanzia, ma allo stesso tempo malinconica, che possa far trasparire i dubbi e i sentimenti contrastanti di Adelina, riguardo al rapporto con suo padre, portandoci dentro di lei sia da adulta che da bambina.

Questo cortometraggio è molto importante per me, spero che chi lo veda, possa emozionarsi, riflettere o addirittura in qualche modo rivedersi in un particolare della storia. Oltre a questo il progetto può essere un'occasione per me e per i miei compagni, per crescere artisticamente e professionalmente insieme.

Per chiunque deciderà di supportare il progetto, il vostro contributo verrà utilizzato per sostenere le spese di produzione, affinché la storia possa prendere vita nel migliore dei modi.

Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di aiutarci e sostenerci!




Donate

Donations 

    Donate

    Organizer and beneficiary

    Lidia Gambaretto
    Organizer
    Anzio
    Simona Daniela Barbu
    Beneficiary

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee