Lo scirocco soffia dolce in piazza Colajanni, un film proiettato tra gli alberi illumina volti giovani ed anziani, che svelano risate, sospiri e qualche lacrima. L’arena estiva di Corrente accende così il quartiere di Ballarò, a Palermo, rendendo il cinema una festa, una notte di magia, un posto aperto a tutt3.
Quello che ti stiamo raccontando deve ancora succedere, ma se ci aiuterai tutto questo sarà possibile: crea con noi Corrente sotto le stelle ✨
A giugno vogliamo organizzare un'arena cinematografica nella piazza che ha visto nascere l'associazione Corrente, nel cuore di Ballarò, all'Albergheria: per tre serate porteremo film da tutto il mondo per tutto il quartiere. Realizzarla non è facile, ma non impossibile!
Per farlo abbiamo bisogno di sostenere: il noleggio dello schermo per esterni e del proiettore, l'affitto delle sedute, le spese di utilizzo suolo pubblico, il pagamento delle fee dei film e della tassa SIAE, i costi per l'invito dell3 regist3, i materiali pubblicitari e i gadgets. Ma non solo. Il nostro obiettivo è continuare a portare un cinema accessibili a tutt3 e gratuito, per dare la possibilità a chiunque di scoprire mondi nuovi, motivo per cui non chiederemo nessun biglietto d'ingresso. Abbiamo previsto una spesa complessiva di 7.000€ per coprire tutti i costi, per noi anche una piccola donazione conta e può aiutare concretamente a costruire questa nuova avventura*
Partecipa e sostieni CORRENTE: per un cinema gratuito, libero, indipendente!
*Non sono previsti premi, ricompense, promozioni, omaggi, lotterie per chi dona.
CHI SIAMO
CORRENTE è un flusso di cariche che agita e connette la città!
Siamo un’associazione creata da 10 giovan3 regist3 che si sono incontrat3 a Palermo. Nel 2023 abbiamo riacceso le luci dell’ex Cinema Edison, un cinema chiuso da quarant’anni, situato nel quartiere di Ballarò. In un tempo in cui le sale cinematografiche chiudono l’una dopo l’altra pensiamo che il Cinema all’interno di una comunità ricopra un ruolo fondamentale. Il focus del nostro progetto infatti è quello di organizzare rassegne gratuite di film indipendenti, con una particolare attenzione al cinema del reale. E’ stata un’emozione enorme vedere come il nostro esperimento sia stato accolto con così tanto entusiasmo, sia da adulti che bambin3.
Organizer
